Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona. Seminario Epale


Si svolgerà online il seminario nazionale Epale di formazione sugli Edu-Larp dal titolo "Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona", tre giorni di plenarie e gruppi di lavoro per scoprire le potenzialità del gioco di ruolo anche nell'educazione degli adulti.
L'obiettivo del seminario è di offrire un inquadramento teorico sulla didattica immersiva dei Larp educativi, esporre casi di studio ed esperienze di successo, ma anche di permettere di giocare in prima persona nei giochi a tema proposti.
Target: docenti del Cpia, studenti universitari in scienze della formazione, educatori/formatori degli adulti interessati a conoscere o approfondire la metodologia.
Maggiori informazioni nel blog Epale
Gli interventi in programma:
16 aprile:
- Alessandro Giovanucci, Chaos League - “LARP e formazione: un connubio inscindibile?”
- Andrea Maragliano, Università di Genova - “Presentazione del volume "Edu-Larp. Game Design per giochi di ruolo educativi”
- Annalisa Corbo, AIPsiM - "Elementi di design: prima di giocare e dopo aver giocato - tecniche di conduzione di gruppo"
- Fabio Boero, ANCORA Cooperativa sociale - “A Better World - costruire un mondo migliore. Riflessione sulle opportunità generative del LARP”
17 aprile:
- Andrea Castellani, Hidalgo Leonardo Buscato, Il Congegno di Leonardo - “L’adattamento dell’Edu-Larp a differenti fasce d'età”
- Andrea Capone, Fondazione Omar - “La Storia, un'esperienza infinita: l’Edu-Larp storico”
- Giulia Chiara Ceresa, Università di Birmingham - “Edu-Larp e didattica della geografia: tra spazio fantastico e spazio reale”
- Francesca D’Amato - “L’esperienza di Le migrazioni dei draghi, un gioco progettato secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030”
- Luigi Coccia - “Edu-Larp for change. L’esperienza di 300 - La battaglia delle Tendopoli”
I giochi
1. "Gli spettatori", edularp sul fenomeno del cyberbullismo (10-15 giocatori)
2. “Il viaggio”, edularp su migrazione, discriminazione e pregiudizio (6 giocatori)
3. “Emotional”, edularp sulle emozioni (10-12 giocatori)
Programma del seminario
Per partecipare iscriviti a Epale e compila la scheda online:
Invia la tua richiesta di partecipazione al seminario entro il 12 aprile
