European Commission logo
Oħloq kont
Tista’ tagħżel diversi kliem b’virgola diviżorja

EPALE - Pjattaforma Elettronika għat-Tagħlim tal-Adulti fl-Ewropa

Blog

Il Tredicino di Arona tra storie e tradizioni raccontato da studenti e over60

“Il Tredicino di Arona, un ponte tra generazioni e tradizione” è il nome del progetto che Enaip Arona ha presentato ad Arona

Profile picture for user Francesca Costero.
Francesca Costero
Community Hero (Gold Member).

 

tredicino arona.

Il Tredicino di Arona, un ponte tra generazioni e tradizione” è il nome del progetto che Enaip Arona ha presentato ieri all’interno dell’Aula Magna del Comune. L’iniziativa rientra nel progetto più grande di Turismo Attivo Intergenerazionale realizzato da Enaip Piemonte con il contributo della Regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connesse all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo.

I protagonisti sono state due generazioni molto diverse: da un lato studenti e studentesse del corso di turismo, dall’altro un gruppo di over60. Dal loro incontro è nato un confronto su tradizioni, leggende e storie legate alla Festa del Tredicino, che ha poi portato alla realizzazione di un percorso di 5 tappe per la città, alla scoperta dei luoghi di questa Festa e dei frammenti di memoria delle sue tradizioni. Il percorso, ideato grazie al prezioso intervento della docente Alessandra Marchesi, è stato poi digitalizzato e reso fruibile attraverso dei QR Code.

«Questo progetto ha messo al centro le personeha spiegato Anna Fasoli, docente e tutor di Enaip.  Il gruppo di over60 ha seguito un corso di alfabetizzazione digitale, supportato dai nostri ragazzi, che a loro volta hanno avuto l’opportunità di scoprire aneddoti, rivivere ricordi e riportare alla memoria vecchie tradizioni grazie alle parole degli anziani. Aver potuto mettere a confronto persone con un tale divario generazionale è stata un’opportunità reciproca di apprendimento, in cui tutti i pregiudizi sono stati abbattuti

Se l’obiettivo finale del progetto Turismo Attivo Intergenerazionale è quello di condividere e preservare la memoria e il patrimonio culturale del territorio in cui viviamo, il valore aggiunto è stato proprio ritrovare la socialità, uscire dalle zone di comfort e mettersi a disposizione: un’occasione anche per creare nuovi legami.

«È stato davvero emozionante vedere i nostri ragazzi e le nostre ragazze relazionarsi con il gruppo di over60 in modo molto naturale, libero – continua Fasoli. Ascoltando i loro ricordi abbiamo scoperto che, negli anni, il Tredicino è stato ospitato in diversi punti della città: da qui è nato l’idea di realizzare un itinerario a tappe per Arona, che mostra anche i cambiamenti urbanistici che hanno interessato la città.»

Grazie all’agenzia Domometraggi sono stati realizzati gli otto video fruibili tramite QR Code lungo il percorso, presentato in anteprima nel pomeriggio di ieri dai ragazzi di Enaip, in cui si susseguono immagini d’epoca che testimoniano l’evoluzione urbana di Arona, raccontata dalle voci narranti di studenti e over 60. I video si possono vedere anche QUI.

Un grazie particolare va alla RSA "Palladio" di Dormelletto, parte di Anni Azzurri KOS group, ente membro della partnership composta anche da Comune di Arona, Pro Loco Arona, ANPI Arona, UniTre Arona, Casa di Riposo Arona, Opera Molinari.

Login (0)

Want to write a blog post ?

Toqgħodx lura milli tagħmel dan!
Agħfas fuq il-ħolqa t'hawn taħt u tella' artiklu ġdid!

L-aħħar diskussjonijiet

Profile picture for user tom.borg.
Tom Borg

EPALE 2021 Thematic Focuses. Let's start!

We invite you to enrich what is set to be an intense year ahead with your contributions and expertise! Let's start by taking parto in this online discussion. The online discussion will take place Tuesday 9 March 2021 from 10 a.m. to 4 p.m. CET. The written discussion will be introduced by a livestream with an introduction to the 2021 Thematic Focuses, and will be hosted by Gina Ebner and Aleksandra Kozyra of the EAEA on the behalf of the EPALE Editorial Board.

More
Profile picture for user Mahira.
Mahira Spiteri

Diskussjoni ta’ EPALE: Il-forniment ta’ tagħlim ta’ ħiliet bażiċi

Il-ħiliet bażiċi huma trasversali. Dawn mhumiex rilevanti biss għall-politika edukattiva, iżda huma rilevanti wkoll għall-politiki tal-impjiegi, tas-saħħa, soċjali u ambjentali. Il-bini ta’ miżuri ta’ politika koeżivi li jappoġġjaw lill-persuni bi ħtiġijiet bażiċi ta’ ħiliet huwa meħtieġ mhux biss biex il-Perkorsi ta’ Titjib tal-Ħiliet ikunu suċċess, iżda wkoll biex jgħinu fil-bini ta’ soċjetajiet aktar reżiljenti u inklużivi. Id-diskussjoni online se ssir f’din il-paġna fis-16/17 ta’ Settembru bejn l-10:00 u s-16:00 CET u se tkun immoderata mill-Koordinaturi Tematiċi ta’ EPALE tal-EBSN

More