European Commission logo
Create an account
Can select multiple words with divider comma

EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe

News

News

Su alfabetizzazione sanitaria in età adulta, presentato EPALE al Salus Festival in Sicilia

Profile picture for user a.ceccherelli.
Alessandra Ceccherelli
Rete-civica-salute

Non solo la diseguaglianza ma anche l'analfebetismo sanitario incide sull'incremento dell'ospedalizzazione e della mortalità. Tra i fattori che influenzano lo stato di salute di un individuo infatti, influiscono il contesto ambientale, socio economico e culturale. In quest'ultimo ambito non sempre si presta attenzione al grado di alfabetizzazione sanitaria dei cittadini, cioè "la capacità di capire e usare informazioni pertinenti per prendere decisioni relative a comportamenti di cura".

A Caltanissetta si è svolto il 29 novembre un convegno sul tema, rivolto alla cittadinanza, organizzato dal Cefpas (link is external) di Caltanissetta (Centro per la Formazione Permanente del Personale del Servizio Sanitario),  Ufficio scolastico provinciale, Comune e Federfarma, nel corso del quale sono intervenuti il direttore sanitario dell'ASP e il neo assessore regionale al Lavoro e alla Famiglia.

E' stata anche presentata la piattaforma Epale come strumento di informazione diffusione di buone pratiche, a cura di Carmelo Salvatore Benfante Picogna, Ambasciatore EPALE in Sicilia nonché referente all'educazione alla salute presso l'Ufficio scolastico provinciale.

"La corretta informazione degli adulti - ha affermato Benfante Picogna - in tema sanitario è fondamentale per prevenire le malattie  ma anche per promuovere sani stili di vita e un corretto approccio alla medicina soprattutto nei contesti di alfabetizzazione".

Prevenzione primaria, integrazione socio-sanitaria e percorsi attivati nel distretto socio sanitario, corretta informazione rispetto a patologie croniche, informazione diretta a una società che cambia e diventa multiculturale: questi sono alcuni dei temi trattati dai relatori al convegno.

Presentati anche i primi risultati del progetto Silver, per il reinserimento sociale dei migranti (finanziato con fondi FAMI).

Il convegno è parte delle iniziative proposte per il Salus Festival, iniziativa della regione Sicilia, alla sua terza edizione. 

 

Fonte: IlfattoNisseno, Leggi articolo completo

 

-----------

Per approfondire: http://www.salusfestival.it/

 

Salus festival - banner.

Login (0)

Comments

Profile picture for user Askii Brainery.
Mariella CIANI
Sun, 12/03/2017 - 19:43

 Ritengo che iniziative di questo genere dovrebbero essere fatte in tutte le regioni italiane.
E' necessario, soprattutto in questo momento storico, diffondere la cultura della prevenzione primaria.
Per questo le persone debbono essere correttamente informate, purtroppo si assiste ad un diffuso "fai da te" che si collega alla rete, ampio spazio in cui le bufale e indicazioni devianti sono all'ordine del giorno. Purtroppo, dati ISTAT mettono in luce un analfabetismo funzionale crescente in Italia ed è tempo di tornare all'interazione diretta e non mediata. Un invito agli Enti locali affinché favoriscano iniziative di questo genere.
Login (0)

Users have already commented on this article

Login or Sign up to join the conversation.

Want to write an article ?

Don't hesitate to do so!
Click the link below and start posting a new article!

Latest Discussions

Profile picture for user aniltoros07.
Abdullah Anil TOROS
Community Hero (Gold Member).

Importance of EPALE in Adult Learning in Europe

Importance of EPALE in Adult Learning in Europe

More
Profile picture for user aniltoros07.
Abdullah Anil TOROS
Community Hero (Gold Member).

Adult Education in Europe

Adult Education in Europe

More
Profile picture for user Ivana Ćuk.
IVANA ĆUK
Community Hero (Gold Member).

Invitation for discussion and cooperation - Food Literacy for Local Food

a call for new ideas and collaborative projects

More

Latest News

Upcoming Events