European Commission logo
Log in Create an account
Each keyword is searched for in the content.

EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe

27 Nov
2019

Famiglia ricongiungimento familiare rfl unità diritti umani

Italy, Catania
Wednesday, November 27, 2019 - 17:30 CET

Si svolgerà a Catania, il 27 novembre 2019 alle ore 17,30 presso la sala della Croce Rossa Italiana - Comitato di Catania (Via Etnea n.353) il seminario “Legami Familiari- Ricongiungimento familiare e pratiche di RFL (Restringe Family Links)”.

Il seminario, inserito in una serie di incontri del progetto “Family in tow(n)” di Asa Onlus (Associazione Solidarietà Adozioni Onlus), in partenariato con Acli Catania e cofinanziato dalla Fondazione Sicilia, è organizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana - Comitato di Catania.

Dopo i saluti del presidente di Asa Onlus, dott.ssa Maria Virgillito, e del presidente CRI Comitato Catania, Stefano Carmelo Principato, interverranno: la psicologa Amelia Reina e un volontario CRI -RFL, Riccardo Reitano.

Il progetto “Family in tow(n)” propone un modello di intervento a salvaguardia del diritto all’unità familiare dei soggetti migranti sul nostro territorio, privilegiando il superiore interesse del minore. Nello specifico l’incontro previsto per mercoledì 27 novembre p.v. avrà come focus la famiglia migrante ed in particolare si cercherà di discutere sulla condizione del nucleo familiare dopo il ricongiungimento familiare.

Il progetto “Family in Tow(n)”  prevede la realizzazione di uno spazio, presso la sede delle Acli di Catania, in cui si svolgono attività di orientamento, consulenza legale e supporto linguistico e psico-sociale (le attività si svolgono ogni lunedì dalle 15.30 presso la sede in Corso Sicilia n.111).

Il seminario è consigliato a psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e a tutti gli operatori specializzati in materia.

Event Details
Status
As planned
Organiser type
Other event
Organiser name
Associazione ASA Onlus in partenariato con ACLI Catania, progetto cofinanziato da Fondazione Sicilia
Contact details
Responsabile di progetto: Rosalba Mirci
cooperazione@asaonlus.it
Target group
Adult learning networks & organisations
Aims and objectives
Il ricongiungimento familiare è un processo complesso non solo dal punto di vista burocratico e legale, ma anche da quello psicologico, relazionale ed educativo. L’unità familiare va ricostruita alla luce dell’esperienza migratoria e dei lunghi anni di separazione. Su questo incide, molto spesso la percezione di inadeguatezza culturale, linguistica e relazionale dei membri della famiglia ricongiunta. Questo seminario ci offre la possibilità di affrontare La ricostruzione dei legami familiari e di come mettere in atto strategie di sostegno e aiuto.

Attending fee
Off
Themes addressed

Login or Sign up to join the conversation.