European Commission logo
Luo käyttäjätili
Valitse useampi sana erotinpilkun avulla

EPALE - Aikuiskoulutuksen eurooppalainen foorumi

Uutinen

Approccio incentrato sulla persona nella didattica digitale

Profile picture for user REPLAY NETWORK.
Gabriela David

La pandemia ha colpito tutti i/le professiont* dell'insegnamento e della formazione in modo del tutto inaspettato e ha portato all'adozione iniziale di "strategie di sopravvivenza" nell'erogazione dell'insegnamento online. Ora che la situazione è stata affrontata da tempo e che l'apprendimento online sta diventando un tema sempre più rilevante, è giunto il momento di abbandonare quella modalità di sopravvivenza. Un apprendimento online efficace è molto più che caricare slide e lezioni che dovevano essere fatte in presenza. Gli/le insegnanti di ogni materia sono sempre stati più che vettori di contenuti, e le aule dovrebbero essere più che depositari di contenuti. Offrire corsi online efficaci significa concentrarsi sulle esigenze dei/delle discenti. Questo articolo scritto dal partenariato del progetto DigiVET (Creating Digital Content with the Utilisation of Free Online Resources) fornisce una breve panoramica sui principi fondamentali dell'approccio centrato sulla persona nell'apprendimento online e su come student* e insegnanti possono trarne beneficio.

Cosa intendiamo quando parliamo di approccio centrato sulla persona nell'apprendimento online?

 

In poche parole, la progettazione centrata sulla persona è un approccio alla soluzione dei problemi, comunemente utilizzato nei contesti di progettazione e gestione, che sviluppa soluzioni ai problemi coinvolgendo la prospettiva umana in tutte le fasi del processo di risoluzione dei problemi.

I progetti incentrati sulla progettazione umana seguono principi e processi che partono dalle persone e dai loro desideri, idee, dubbi, ecc. e si concludono con nuove soluzioni adattate alle esigenze di uno specifico gruppo target. Il processo di ogni organizzazione può apparire leggermente diverso, ma nel complesso è simile.

Donald Norman, ex presidente di UNext Learning Systems, definisce la progettazione centrata sull'uomo nel suo libro, Il computer invisibile:

È un processo di sviluppo del prodotto che parte dagli/dalle utenti e dalle loro esigenze piuttosto che dalla tecnologia. L'obiettivo è una tecnologia al servizio dell'utente, che si adatti al compito. La complessità è nel compito non nello strumento.” (Rovy Branon, Brian Beatty, Jack Wilson: Developing Online Courses: A Human-Centred Approach, Indiana University, p.185)

In che modo la progettazione umana influenza la creazione di offerte di apprendimento online?

Nello studio di ricerca del progetto Erasmus+ DigiVET è stato chiesto a formatori/formatrici e insegnanti nell'istruzione e nella formazione professionale quali fossero le loro esigenze per sentirsi più competenti nell'insegnamento online. La maggior parte di loro ha espresso il desiderio di conoscere meglio gli strumenti e i metodi digitali che possono utilizzare nella formazione online. Questo desiderio è ovviamente giustificato, perché l'insegnamento online è più di un semplice sostituto dell’aula. L'uso mirato di strumenti online creativi e innovativi supporta la motivazione, l’interazione e il livello di impegno dei/delle discenti. Ma non basta conoscere gli strumenti e sapere dove trovarli. È fondamentale conoscere le preferenze di apprendimento del pubblico, i suoi sentimenti nei confronti dell'apprendimento online, le sue preoccupazioni e le difficoltà che potrebbe incontrare nell'ambiente di apprendimento.

Avere successo nell'apprendimento online significa conoscere e comprendere le esigenze degli/delle student*.

Molti fattori influenzano l'accesso dei/delle discenti a Internet, alla tecnologia, al tempo e allo spazio per frequentare le lezioni e studiare, alla capacità di lavorare al di fuori dell'orario designato per le lezioni e alla sicurezza e al benessere fisico e mentale. Quando usano il computer, gli/le utenti, soprattutto i più giovani, si destreggiano tra più compiti contemporaneamente per raggiungere i loro obiettivi, ad esempio fare i compiti, ascoltare musica e chattare con gli amici (Dede, 2005). La tecnologia offre agli/alle utenti modi flessibili di apprendere, gestendo i loro compiti e liberandoli in termini di tempo e spazio. Questo apprendimento flessibile deve essere preso in considerazione quando si creano offerte di apprendimento online. La personalizzazione di prodotti e servizi educativi su misura per le esigenze individuali insiste sulla pari responsabilità di tutti gli/le attori/attrici coinvolti. Incorporare le esigenze degli/delle student* nella progettazione dei corsi può migliorare il loro impegno e i risultati complessivi dell'apprendimento. Gli/le student* possono essere una risorsa per aiutare a prendere decisioni collettive su come facilitare l'apprendimento online. Un approccio partecipativo come il coinvolgimento dei/delle discenti come co-creatori dell'erogazione del corso può essere un passo importante per raggiungere questo obiettivo.

Un senso di comunità e di fiducia è la chiave per un apprendimento online efficace

Dal punto di vista pedagogico, le interazioni devono essere progettate intenzionalmente per favorire la creazione di una comunità. Un ulteriore concetto di qualificazione dell'e-teaching deve anche includere insegnanti e formatori/formatrici qualificati nella gestione dei gruppi di apprendimento e nella facilitazione dell'apprendimento. In particolare, la comunicazione e l'interazione nello spazio online differiscono dall'incontro interpersonale nell'insegnamento faccia a faccia. Ciò significa: osservate i vostri studenti e le vostre studentesse e i loro stili di comunicazione. Gli/le insegnanti di tutte le materie devono trovare il tempo di controllare gli/le student* in un modo che non è usuale nell'insegnamento in presenza.

Adottare norme sociali online

In relazione alla comunicazione e all'interazione, si deve anche concordare determinate regole, linee guida, ecc. per l'interazione online. Cosa fare se un* discente ha improvvisamente problemi con la connessione a Internet? Frequentare le lezioni significa avere il video acceso? Ciò che a noi può sembrare una banalità, in un contesto online è ancora più importante che in un contesto faccia a faccia. Concordare le basi della cooperazione all'inizio del corso è di grande aiuto per insegnanti e student*.

Sfruttare al meglio i momenti di condivisione (online)

Gli/le insegnanti devono riflettere sull'opportunità e sullo scopo dei loro incontri o lezioni online. I momenti sincroni dovrebbero essere il luogo in cui gli/le student* lavorano su ciò che li mette in difficoltà. È uno spazio in cui possono collaborare, basarsi sulle idee degli altri o creare collettivamente qualcosa che non potrebbero creare da soli. Gli input per l'autoapprendimento o le presentazioni dovrebbero essere spostati in fasi asincrone.

Conclusioni

Progettare e realizzare una formazione a distanza di qualità è una sfida che molte organizzazioni stanno affrontando. Pochi compiti sono complessi come l'istruzione e trovare il "modo migliore" per progettare l'istruzione e la formazione online sarà probabilmente un obiettivo sfuggente per un bel po' di tempo. Lo sviluppo incentrato sulla persona, tuttavia, utilizza i contributi degli/delle student* nelle prime fasi dello sviluppo. Il coinvolgimento precoce degli/delle student* consente di eliminare inutili complessità e di massimizzare gli effetti dell'apprendimento.

 

Articolo scritto da Maren Satke, Die Berater (Austria)

 

Fonti e link

Branon, R., Beatty, B., Wilson J.: Developing Online Courses: A Human-Centered Approach

Lambropoulos, N.: User-Centred Design of Online Learning Communities, Centre for Interactive Systems Engineering , London South Bank University

Murphy, L.: Human-Centered Design for Wicked & Urgent Problems: Online Learning in Higher Education

ideo u learning blog: Online Learning: Designing for Engagement and Collaboration

Login (0)

Kirjaudu sisään tai Rekisteröidy julkaistaksesi kommentteja.

Haluatko kirjoittaa artikkelin?

Älä epäröi!

Klikkaa alla olevaa linkkiä ja aloita uuden artikkelin julkaisu!

Viimeisimmät keskustelut

Profile picture for user Johanna Tarvainen.
Johanna Tarvainen

Tekoäly nyky-yhteiskunnassa

Tule mukaan pohtimaan ja keskustelemaan tekoälyn roolista nyky-yhteiskunnassa ja miettimään keinoja, joilla sitä voidaan oppia käyttämään parhaalla mahdollisella tavalla.

Lisää
Profile picture for user Johanna Tarvainen.
Johanna Tarvainen

Kestävä kehitys osana aikuiskoulutusta

Tule mukaan pohtimaan, miten ilmastonmuutosta ja ympäristöön kohdistuvia haasteita voidaan käsitellä osana kestävän kehityksen taitoja.

Lisää
Profile picture for user Johanna Tarvainen.
Johanna Tarvainen

Tule mukaan keskustelemaan perustaidoista!

Tutustu, millainen rooli perustaidoilla on Euroopan osaamisohjelman ”Pact for Skills” -aloitteessa.

Lisää