European Commission logo
Vytvořit účet
Může vybrat více slov, slova oddělujte čárkou

EPALE - Elektronická platforma pro vzdělávání dospělých v Evropě

Blog

Blog

Digital Garden for European Schools

Un manuale per l'autocostruzione di orti urbani ad uso domestico utilizzando la metodologia TEAL

TreeImage.
Fabiola Porcelli

DigiEU Toolkit.

Il contesto educativo sta cambiando progressivamente, l'educazione basata su tecnologie aperte sarà a breve “necessaria” e non solo “desiderabile”, e questo vale per tutte le fasce d'età. Soprattutto dopo la recente situazione scaturita dalla pandemia COVID-19 che ha costretto lo svolgimento delle attività didattiche online in modalità da remoto, cresce sempre di più il bisogno di garantire che soprattutto i giovani siano dotati delle competenze digitali essenziali per il loro futuro.

Internet sta cambiando le modalità di trasmissione dell'istruzione come testimonia l'esempio della Dad didattica a distanza. Si prevede che nei prossimi dieci anni il mercato dell'e-learning aumenterà di quindici volte. I vantaggi di questi sviluppi dovrebbero essere resi disponibili a tutti i cittadini europei. È chiaro quindi, che la sfida principale di questi anni non è solo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione, ma il miglioramento dell'istruzione attraverso la digitalizzazione.

In questo contesto si inserisce il progetto Erasmus+ Digital Garden for European Schools il cui scopo è quello di sperimentare un didattica lontana dal metodo tradizionale attraverso la metodologia TEAL (Technology Enhanced Active Learning), nata nel 2003 all’ MIT di Boston. Questa metodologia didattica innovativa combina lezioni frontali con simulazioni e attività di laboratorio al computer o attraverso l’ausilio di strumenti tecnologici applicati all’insegnamento, per un’ esperienza di apprendimento maggiormente partecipativa basata sulla collaborazione e il coinvolgimento attivo degli studenti.

Il progetto DigiEU, utilizza la didattica TEAL nello specifico, per costruire un percorso guidato che permetta gli studenti di sviluppare conoscenze e competenze di base con le quali installare e mantenere piccoli giardini urbani sia dal vivo che virtuali, attraverso una game app.

Il manuale "Teal Garden Classroom" infatti comprende tutte le informazioni necessarie per la costruzione di un orto urbano approfondendo la metodologia TEAL e i suoi elementi; alcuni cenni sull’organizzazione delle istituzioni educative nei paesi Europei che hanno partecipato al progetto, Italia, Romania, Cipro, Polonia e Portogallo; e schede pratiche che mostrano un’applicazione pratica delle metodologia TEAL a diverse materie di studio.

I 5 capitoli

  • Capitolo 1 Introduzione
  • Capitolo 2 Ricerche e Casi di studio
  • Capitolo 3.1 La metodologia TEAL
  • Capitolo 3.2 Organizzazione dello spazio TEAL
  • Capitolo 4.1 Autocostruzione di orti urbani
  • Capitolo 4.2 Educazione all'aria aperta
  • Capitolo 5 Conclusione
  • Schede pratiche

ti guideranno in questa sperimentazione didattica, e attraverso l'app di gioco "Garden APP", disponibile sia su Android e iOS, potrai supportare il processo di apprendimento dei tuoi studenti in maniera informale. Attraverso la game app gli utenti potranno acquisire conoscenze rispetto alla tipologia di piante, la loro stagionalità, e le azioni necessarie da intraprendere per curare il proprio orto virtuale.

Augurandoci che il nostro lavoro possa esserti d'aiuto nel rendere più coinvolgenti e interattive le tue lezioni, ti invitiamo a scaricare e consultare i nostri Risultati sul nostro sito web.

Manuale "Teal Garden classroom(italiano)

Teal Garden classroom (in Inglese)

 

Login (0)

Want to write a blog post ?

Neváhejte tak učinit!
Klikněte na odkaz níže a začněte vkládat nový článek!

Nejnovější diskuze

Profile picture for user MonikaSm.
Monika Smekalová

Důležitost základních dovedností v rámci Evropského roku dovedností

Investice do základních dovedností v rámci Evropského Roku dovedností jsou nutné, aby se jeho cíle splnily.

Více
Profile picture for user MonikaSm.
Monika Smekalová

EPALE Diskuse: Budování inkluzivní jazykové rozmanitosti v Evropě

Učení se cizích jazyků je klíčem nejen pro sociální začlenění, mobilitu pracovní síly, ale také přispívá k soudržné a kulturně obohacené Evropě. Zúčastněte se naší další diskuse a diskutujte o roli jazykového vzdělávání v dnešní Evropě!

Více
Profile picture for user MonikaSm.
Monika Smekalová

Nový web EPALE – problémy a dotazy

České národní středisko EPALE by vás, členy komunity EPALE, chtělo požádat, abyste v této diskuzi sdíleli zjištěné nedostatky nebo vaše dotazy, týkající se například vkládání nového obsahu na platformu.

Více

Latest News

Evropská jazyková cena.
Blog

Evropská jazyková cena Label

Ocenění udílené výjimečným a inovativním projektům v oblasti jazykového vzdělávání. Přihlášku může...

Profile picture for user MonikaSm.
Monika Smekalová

Nadcházející události