European Commission logo
Utwórz konto
Można wpisać wiele słów, odzielając je przecinkami.

EPALE - Elektroniczna platforma na rzecz uczenia się dorosłych w Europie

Blog

Progetto Pilota in ambito Vet ''Gif: Green Innovation in the Fashion industry management''

Il progetto Gif intende supportare il Green Deal attraverso percorsi formativi capaci di promuovere un cambiamento radicale nella Fashion Industry

TreeImage.
lucia IELPO
Community Collaborator (Silver Member).

GIF.

Gif - Green Innovation in the Fashion Industry Management - è un progetto Erasmus+ finanziato nell'ambito dell'Azione chiave due, Partenariati per il settore Vet.

Il Progetto Gif mira a diffondere la cultura della sostenibilità nel settore tessile, promuovendo un approccio circolare alla produzione e al design in particolare nelle piccole e medie imprese. Il partenariato di cooperazione nel settore dell'Istruzione e della Formazione Professionale che ha visto impegnati 5 paesi europei Italia, Spagna, Romania, Grecia e Germania, si prefigge di fornire un kit formativo che possa rappresentare un contributo alla lotta per la riduzione delle emissioni CO2  nel mondo e, nello specifico nell'Europa dell'est. 

L'industria della moda rappresenta uno dei settori più complessi  per la modernità con i suoi molteplici attori, tra cui stilisti, produttori, rivenditori e consumatori che negli ultimi anni si sono confrontati con numerose sfide che hanno impattato negativamente la crescita e la sostenibilità. Alcune delle sfide attuali riguardano la scarsità dei talenti, le pratiche non sostenibili, la necessità di adottare una tecnologia di avanguardia (AR, NFTs, etc.), i colli di bottiglia della supply chain, nonché l'aumento dei rifiuti tessili. 

Il progetto Gif muove dalla consapevolezza di dover promuovere e supportare il Green Deal soprattutto attraverso la realizzazione di percorsi formativi  che invochino dei cambiamenti radicali nella leadership, nella progettazione, nell'approccio al design che non siano, dunque, mera speculazione teorica ma che sappiano 'pragmaticamente' informare la collettività, i formatori, i managers sulle nuove pratiche operative sostenibili da adottare nel settore tessibile.  

Il progetto Pilota, lo Short Learning Programme promosso dall'Università Telematica Uninettuno, al quale ho partecipato in qualità di tirocinante, incarna uno degli obiettivi del progetto Gif e consiste nel fornire a formatori, managers ed esperti che lavorano nell'ambito della formazione professionale, nell'educazione degli adulti e in stretto contatto con le industrie tessili, gli strumenti (il Gif Training Kit) per implementare il Competence Framework.

Gif si propone di:

  • applicare i nuovi regolamenti UE del Piano d'Azione per l'economia circolare;
  • diffondere il concetto di economia circolare;
  • promuovere le competenze che favoriscono la transizione a modelli di business circolari;
  • sostenere la Circular Fashion Economy.

La formazione mirata alla Circular Fashion Economy intende indagare le strategie operative volte ad implementare i seguenti punti nevralgici:

  • Progettare con uno scopo, per la longevità, per l'efficienza, per  il riciclio e la biodegradabilità; 
  • Produrre localmente, senza tossicità, in modo efficiente, con le energie rinnovabili.

La transizione verde  è associata in modo significativo all'innovazione digitale nel fashion design. Il progetto illustra le diverse opzioni tecnologiche, dalle più note e ormai ampiamente utilizzate agli approcci più avanzati che implicano l'adozione della Realtà Aumentata e dei Nfts.

Il corso pilota esamina nuovi software e approcci digitali che oltre a supportare l'innovazione, contribuiscono alla transizione 'greener', più verde:

  • l'utilizzo del Computer-Aided-Design (CAD);
  • 3D Designing Software: Browzwear - Clo Virtual Fashion;
  • Augmented And Virtual And Reality (AR/VR);
  • Personalizzazione Digitale (provare i capi virtualmente, utilizzo di avatar, etc.);
  • AI: Intelligenza Artificiale.

Educare alla Sostenibilità non può risolversi, semplicisticamente, in un tentativo teorico di trasferimento di concetti 'generali', avulsi da un contesto specifico di riferimento. Occorre recuperare la 'complessità' e imparare a 'decostruire' ogni sapere che non sia 'situato', afferente ad un contesto definito idiosincraticamente dalle sue variabili. Il recupero della 'complessità' avviene attraverso il superamento del  binarismo teoria/pratica che ancora oggi informa molti approcci educativi.

Digital Innovation.

Circular design.

Paulo Freire affermava che la Pratica è Teoria e credo che la parola competenza in qualche modo ce l'abbia insegnato. Il Progetto Gif incarna il tentativo di rendere visibili, concreti, misurabili  i metodi, gli approcci, le strategie operative che  traducono il concetto di Sostenibilità in nuovi modelli professionali dietro cui si celano nuovi modi di concepire l'industria, la leadership, il teambuilding, la cooperazione e l'interdisciplinarietà anche in contesti che tradizionalmente ne hanno beneficiato relativamente poco.

 

 

 

 

Login (2)

Want to write a blog post ?

Nie wahaj się!
Kliknij poniższy link i opublikuj nowy artykuł!

Najnowsze dyskusje

Profile picture for user mdybala.
Małgorzata Dybała

Zrównoważony rozwój i uczenie się dorosłych: co dalej z zielonymi umiejętnościami?

Dołącz do nas, aby zastanowić się nad zielonymi umiejętnościami jako sposobem radzenia sobie ze złożonymi, wzajemnie powiązanymi kwestiami, takimi jak zmiany klimatu i wyzwania środowiskowe.

Więcej
TreeImage.
Karolina MILCZAREK

Świadomość finansowa w czasach kryzysu

Dołącz do naszych ekspertów, żeby poznać świat polityki finansowej i jej społecznych skutków.

Więcej
TreeImage.
Karolina MILCZAREK

Wspieranie podstawowych umiejętności w Europejskim Roku Umiejętności

Inwestowanie w umiejętności podstawowe w ramach Europejskiego Roku Umiejętności jest nieuniknione, aby zapewnić osiągnięcie jego celów.

Więcej