European Commission logo
Maak een account aan
Je kunt meerdere woorden selecteren met scheidingskomma

EPALE - Elektronisch platform voor volwasseneneducatie in Europa

Event Details

19 nov
2019

GARDENStoLEARN

Externe gebeurtenis
Profile picture for user Martina Luccio.
Martina Luccio
to

Il corso gratuito online, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, ai dirigenti scolastici e agli educatori che consente di imparare a realizzare e gestire un orto didattico.

Come possono gli orti diventare dei luoghi di apprendimento, crescita e inclusione per la prima infanzia?  Gli orti didattici si stanno diffondendo in tutta Europa come luoghi dinamici di socialità che creano un contatto diretto con la natura, dove i bambini scoprono l’origine di ciò che mangiamo e sviluppano consapevolezza, senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente.

Creare e gestire un orto scolastico può essere complesso a causa di diversi fattori, come ad esempio la posizione della scuola, la disponibilità di fondi, la manutenzione al di fuori dell’orario scolastico o la disponibilità d’insegnanti specializzati.
Per realizzare un progetto didattico continuativo è necessario avere una formazione completa e adeguata al contesto che consenta di gestire un orto didattico permanente

GARDENStoLEARN è il corso gratuito online rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, ai dirigenti scolastici e agli educatori, composto da 3 diversi moduli di lezioni, risorse educative scaricabili ed esercitazioni che consente di imparare a realizzare e gestire un orto didattico.
I moduli includono:

le informazioni preliminari necessarie prima di realizzare un orto a scuola, tra cui l’idoneità dell’area da adibire a orto, l’indagine di mercato, la raccolta fondi, il networking e la sostenibilità;
le linee guida tecniche per scegliere, realizzare, gestire e mantenere nel lungo periodo il tipo di orto adeguato – su suolo e fuori suolo;
un approfondimento del concetto di inclusione e una raccolta di pratiche pedagogiche realizzabili e di workshop pratici per la prima infanzia.

GARDENStoLEARN è disponibile su Explora Education, la piattaforma dedicata alla formazione e all’apprendimento di Explora: www.exploraedu.it


 

Event Details
Status
As planned
Type evenement
Evenement voor professionele ontwikkeling
Website van het evenement
EU projectnr.
40
Type organisator
Ander evenement
Organiser name
Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Contactgegevens
Ufficio scuole di Explora:
insegnanti@mdbr.it -
telefono 0620398878 -
www.mdbr.it
Doelstellingen
Il progetto GARDENStoGROW è stato realizzato allo scopo di migliorare l’istruzione nei primissimi anni dello sviluppo dei bambini per ridurre le disparità e le ineguaglianze alle radici, con un significativo vantaggio in termini socio-economici negli anni a venire.

La Commissione ha sottolineato che “l’accesso universale a servizi ECEC inclusivi e di alta qualità rappresenta un vantaggio per tutti. Non solo aiuta i bambini ad esprimere le proprie potenzialità, ma può anche contribuire a coinvolgere i genitori ed altri membri della famiglia mediante provvedimenti atti a migliorare l’occupazione, la formazione professionale, l’istruzione parentale e le attività per il tempo libero” (Rapporto del gruppo di lavoro su Educazione e cura della prima infanzia, ECEC).
Verwachte leerresultaten
Il progetto promuove l’adozione di prassi pedagogiche innovative e inclusive al livello prescolare, basate sull’orticultura urbana e sociale, attraverso una serie di risultati e un programma formativo flessibile e aperto, in modo che gli insegnanti ECEC possano trasformare il giardinaggio e l’orticoltura in attività didattiche inclusive ed efficaci per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze trasversali, sociali, civiche e interculturali.
Erkenning / bewijs van deelname en/of leerresultaten
Certificazione digitale a conclusione dei 3 moduli del corso. I corsi di formazione promossi da Explora sono disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A. Explora è un soggetto accreditato dal MIUR per la formazione (Dir. Min. 170/2016).
Deelnamekosten
Nee

Heb je een evenement in gedachten?

Aarzel niet! Klik op de link hieronder en voeg een evenement toe!

Laatste discussies

TreeImage.
NSS EPALE Vlaanderen

Wat staat er in de jobomschrijving van de centrumcoördinator?

'It's lonely at the top' voor de directeur van een centrum voor volwasseneducatie. Dat gevoel staat nergens beschreven in vacatures.
Dit is een oproep van om jobomschrijvingen te delen én een uitnodiging om het over het gevoel van eenzaamheid, of andere gevoelens, aan de top van een organisatie te hebben.

Meer
Profile picture for user Karine Nicolay.
Karine Nicolay

EPALE Discussie: Wat kunnen we doen om de volwasseneneducatie beter te maken voor mensen met een beperking?

In juni richt EPALE de schijnwerpers op hoe mensen met een beperking kunnen bijleren. We horen graag van jou hoe we volwasseneneducatie voor mensen met een beperking kunnen verbeteren. De schriftelijke discussie (in het Engels) zal plaatsvinden op 8 juni om 14 uur (CEST).
Meer