chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

ríomhArdán d’Fhoghlaim Aosach san Eoraip

 
 

Féilire

GARDENStoLEARN

Postáilte ag Martina Luccio 2 míonna 3 lá ó shin

Dé Máirt 19 Samhain 2019

Il corso gratuito online, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, ai dirigenti scolastici e agli educatori che consente di imparare a realizzare e gestire un orto didattico.

Come possono gli orti diventare dei luoghi di apprendimento, crescita e inclusione per la prima infanzia?  Gli orti didattici si stanno diffondendo in tutta Europa come luoghi dinamici di socialità che creano un contatto diretto con la natura, dove i bambini scoprono l’origine di ciò che mangiamo e sviluppano consapevolezza, senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente.

Creare e gestire un orto scolastico può essere complesso a causa di diversi fattori, come ad esempio la posizione della scuola, la disponibilità di fondi, la manutenzione al di fuori dell’orario scolastico o la disponibilità d’insegnanti specializzati.
Per realizzare un progetto didattico continuativo è necessario avere una formazione completa e adeguata al contesto che consenta di gestire un orto didattico permanente

GARDENStoLEARN è il corso gratuito online rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, ai dirigenti scolastici e agli educatori, composto da 3 diversi moduli da 25 ore, completi di lezioni, risorse educative scaricabili ed esercitazioni che consente di imparare a realizzare e gestire un orto didattico.
I moduli includono:

  • le informazioni preliminari necessarie prima di realizzare un orto a scuola, tra cui l’idoneità dell’area da adibire a orto, l’indagine di mercato, la raccolta fondi, il networking e la sostenibilità;
  • le linee guida tecniche per scegliere, realizzare, gestire e mantenere nel lungo periodo il tipo di orto adeguato – su suolo e fuori suolo;
  • un approfondimento del concetto di inclusione e una raccolta di pratiche pedagogiche realizzabili e di workshop pratici per la prima infanzia.


GARDENStoLEARN è disponibile su Explora Education, la piattaforma dedicata alla formazione e all’apprendimento di Explora: www.exploraedu.it
 

Máthairtheanga:
Cineál imeachta: 
Imeacht um Fhorbairt Ghairmiúil
Táille tinrimh: 
Ní hea
Sprioc-am clárúcháin: 
29/02/2020
Imeacht ar líne: 
Sea
Arna eagrú ag: 
Explora, il Museo dei bambini di Roma.
Cineál eagraí: 
Teagmhas eile
Sonraí teagmhála: 
Ufficio scuole di Explora: insegnanti@mdbr.it - telefono 0620398878 - www.mdbr.it
Uimh. thionscadail AE: 
40
Téama a bhfuiltear ag díriú air:
Aidhmeanna agus cuspóirí: 
GARDENStoLEARN è un’iniziativa di GARDENStoGROW Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education. Il progetto riunisce 11 organizzazioni europee: 2 musei dei bambini, 1 fondazione ambientale, 4 università e centri di ricerca e 4 scuole. GARDENStoGROW è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto GARDENStoGROW è stato realizzato allo scopo di migliorare l’istruzione nei primissimi anni dello sviluppo dei bambini per ridurre le disparità e le ineguaglianze alle radici, con un significativo vantaggio in termini socio-economici negli anni a venire. La Commissione ha sottolineato che “l’accesso universale a servizi ECEC inclusivi e di alta qualità rappresenta un vantaggio per tutti. Non solo aiuta i bambini ad esprimere le proprie potenzialità, ma può anche contribuire a coinvolgere i genitori ed altri membri della famiglia mediante provvedimenti atti a migliorare l’occupazione, la formazione professionale, l’istruzione parentale e le attività per il tempo libero” (Rapporto del gruppo di lavoro su Educazione e cura della prima infanzia, ECEC).
Torthaí foghlama ionchais: 
Il progetto promuove l’adozione di prassi pedagogiche innovative e inclusive al livello prescolare, basate sull’orticultura urbana e sociale, attraverso una serie di risultati e un programma formativo flessibile e aperto, in modo che gli insegnanti ECEC possano trasformare il giardinaggio e l’orticoltura in attività didattiche inclusive ed efficaci per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze trasversali, sociali, civiche e interculturali.
Aitheantas/deimhniú rannpháirtíochta: 
Certificazione digitale a conclusione dei 3 moduli del corso. I corsi di formazione promossi da Explora sono disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A. Explora è un soggetto accreditato dal MIUR per la formazione (Dir. Min. 170/2016).
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn