Stati generali della Zeza. Mondi immaginari nelle "mascarate" d’Europa”
Giovedì 8 febbraio 2024 si terrà la V edizione di Stati generali della Zeza organizzato dall’associazione Museo delle maschere e del Carnevale di Montoro con il convegno online dal titolo:
“Mascae, Spiriti e Orsi, Don Nicola, Don Annibale e vecchie del carnevale. I Mondi immaginari nelle mascarate d’Europa”.
Sulla base della riflessione aperta in Europa sulla funzione dell’educazione al patrimonio culturale nella società contemporanea, quale agente di processi di educazione alla cittadinanza e alla costruzione dell’identità europea, l’intento dell’associazione Museo delle maschere e del Carnevale di Montoro va esattamente nella direzione di costruire uno spazio di dibattito e confronto, in cui non solo inserire l’analisi del fenomeno culturale in sé, ma dove condividere le pratiche tradizionali e ricercarne gli elementi da valorizzare e diffondere.
L’educazione al patrimonio fa parte di una formazione e di un bagaglio personale che rientra nel concetto di global education e comprende il patrimonio materiale e immateriale; presenta inoltre una vocazione per la prospettiva interdisciplinare e le metodologie attive e partecipative. Seguendo la rotta delle sinergie tra i territori e le agenzie educative che su essi ricadono, l’evento culturale accompagna, ormai da cinque anni, antropologi e studiosi, artisti, performer e appassionati nell’esplorazione delle radici culturali, esistenziali e storiche dell’essenza carnevalesca. Il convegno rappresenta perciò un'opportunità di conoscenze e celebrazione della ricchezza culturale di un patrimonio trasversale e multiforme, di respiro europeo.
Come Partecipare:
Segui la diretta Facebook a partire alle ore 18.00 di giovedì 8 febbraio 2024 al seguente link Stati Generali della Zeza
Per informazioni e aggiornamenti: la pagina Fb Stati Generali della Zeza
Programma dell'Evento:
Apertura: Saluti e introduzione al convegno
- dott. Valerio Ricciardelli Antropologo e direttore scientifico del MuMasCa di Montoro
- prof. dott. Pasquale Ruggiero, Direttore Polo Universitario di Montoro e Scuola di Alta Formazione Nova Atlantis
- dott. Massimo De Girolamo, Presidente BORGOSALUS itinerari di benessere psico-fisico
- prof.ssa Alessandra Broccolini, Antropologa, Università La Sapienza di Roma e Presidente Simbdea
Interventi:
- Dominque Pauvart Mascarate dei Paesi Baschi
- Cosimo Parisi Don Annibale di Eboli (SA)
- Rocco Perrone “il Rumit” la foresta in cammino Satriano di Lucania (PZ)
- Alessandra Broccolini Le mascarate di Serino (AV)
- Daria De Grazia Scuola di specializzazione beni demoentnoantropologici La Sapienza Università di Roma
- Valerio Ricciardelli Orsi e vecchie nelle mascarate di Montoro (AV)
- Dott. Fabio Fichera Demoetnoantropologo presso il Ministero della Cultura – responsabile area centromeridionale ICPI