Cotti in fragranza: un’importante occasione di inclusione sociale all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo
All’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo dal 2016 è attivo un laboratorio di prodotti da forno: si tratta del progetto “Cotti in Fragranza”, un’impresa civile, che oltre a costituire un’importante occasione di inclusione sociale per i ragazzi del Malaspina, li chiama a prendere decisioni e a conoscere nel dettaglio il valore di ogni prodotto nonché l’impatto sociale, ambientale e territoriale del proprio operato.
Il progetto è cresciuto nel 2018 quando ha preso avvio ufficialmente l’attività di un secondo nucleo operativo fuori dal carcere, affinché i ragazzi potessero continuare a lavorare al progetto anche al termine del proprio percorso detentivo. Il nuovo nucleo operativo si trova all’interno di Casa San Francesco, un palazzo storico del ‘600 dedicato all’accoglienza di persone a rischio di vulnerabilità sociale nel centro di Palermo. Il giardino di Casa San Francesco è diventato anche un bistrot aperto alla città che, oltre alla possibilità di bere un caffè, accoglie mostre, presentazioni di libri, laboratori musicali, concerti, letture ad alta voce per bambini e altri eventi culturali.
L’esperienza di Cotti in Fragranza è una battaglia contro il pregiudizio per cui non è possibile trovare una seconda possibilità per i giovani che vivono in stato detentivo ed è un modello di progettazione territoriale per contrastare le disuguaglianze esistenti nei territori caratterizzati da povertà educativa e dalla presenza di criminalità organizzata.
Il progetto sarà presentato da Lucia Lauro all'interno della sezione dedicata alle buone pratiche del Seminario nazionale Epale "Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa” in programma a Roma il 9 e 10 novembre 2022.
>> Modulo iscrizione al seminario
>> Leggi la risorsa per conoscerne la storia, gli obiettivi e i progetti futuri
Immagini tratte dal sito web del progetto Cotti in Fragranza