European Commission logo
Prijavi se Create an account
Each keyword is searched for in the content

EPALE - Elektronička platforma za obrazovanje odraslih

Vijesti

Promuovere esperienze di apprendimento a distanza accessibili: la metodologia ed i risultati di ADILE

Profile picture for user Base3.
Base 3

ADILE_apprendimento a distanza.

Dopo due anni intensi, sta per volgere al termine ADILE- Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities, il progetto Erasmus+ coordinato da Cooperativa sociale Controvento,in partenariato con altre 5 organizzazioni europee: Base3 (Italia), I&F (Irlanda), EASPD (Belgio), SEDA (Polonia), Predif (Spagna). 

La pandemia di Covid-19 ha amplificato gli ostacoli e le disuguaglianze per le persone con disabilità intellettiva (PDI), che hanno sofferto di isolamento a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità degli strumenti ICT, l'apprendimento a distanza e l'accesso alle informazioni relative alla COVID-19 hanno portato ad un peggioramento nella qualità della loro vita. 

ADILE ha l'obiettivo di:

  • promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale degli adulti con disabilità intellettiva, promuovendo l'accessibilità degli strumenti ICT per l'apprendimento a distanza:

  • contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per gli adulti con disabilità intellettiva.

Dopo una prima fase di ricerca sull'apprendimento a distanza per gli adulti con disabilità intellettiva e l'analisi dell'offerta formativa esistente nei paesi partner, i partner hanno elaborato il materiale formativo focalizzato sull’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità finalizzate al miglioramento dell’autonomia, nel campo della cittadinanza attiva, alfabetizzazione mediatica, valori democratici, esercizio dei diritti. Essendo destinato ad adulti disabilità intellettiva, il materiale formativo è stato sviluppato in linguaggio accessibile, seguendo i principi della comunicazione alternativa aumentativa.  Il materiale è stato raccolto in un Toolkit, disponibile nel sito di progetto in tutte le lingue dei partner. Al fine di supportare gli educatori/educatrici nell'utilizzo del Toolkit, sono state elaborate delle Linee Guida per il corretto utilizzo del materiale formativo. 

La seconda fase del progetto si è incentrata sull'azione pilota, durante la quale gli adulti con disabilità intellettiva ed i propri educatori in Italia, Spagna, Polonia ed Irlanda hanno testato le funzionalità ed i moduli formativi disponibili nella Piattaforma educativa ADILE. A seguito della sperimentazione, si è proceduto al rilascio della versione finale della Piattaforma che permette la sperimentazione del modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.

Nella terza ed ultima fase del progetto, i partner si sono concentrati sull'elaborazione delle Linee guida per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva

Tutti i risultati del progetto sono disponibili sul sito.

I risultati ed il materiale formativo elaborato dai partner di ADILE è reso disponibile come Open Educational Resources (OER). 

La stessa piattaforma educativa ADILE è rilasciata con licenza Open source, al fine di facilitarne il riutilizzo da parte di organizzazioni esterne al partenariato!

 

 

 

 

 

 


 

Login (0)