European Commission logo
Criar uma conta
Poderá selecionar múltiplas palavras utilizando uma vírgula de separação

EPALE - Plataforma Eletrónica para a Educação de Adultos na Europa

Notícias

Promuovere esperienze di apprendimento a distanza accessibili: la metodologia ed i risultati di ADILE

Profile picture for user Base3.
Base 3

ADILE_apprendimento a distanza.

Dopo due anni intensi, sta per volgere al termine ADILE- Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities, il progetto Erasmus+ coordinato da Cooperativa sociale Controvento,in partenariato con altre 5 organizzazioni europee: Base3 (Italia), I&F (Irlanda), EASPD (Belgio), SEDA (Polonia), Predif (Spagna). 

La pandemia di Covid-19 ha amplificato gli ostacoli e le disuguaglianze per le persone con disabilità intellettiva (PDI), che hanno sofferto di isolamento a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità degli strumenti ICT, l'apprendimento a distanza e l'accesso alle informazioni relative alla COVID-19 hanno portato ad un peggioramento nella qualità della loro vita. 

ADILE ha l'obiettivo di:

  • promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale degli adulti con disabilità intellettiva, promuovendo l'accessibilità degli strumenti ICT per l'apprendimento a distanza:

  • contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per gli adulti con disabilità intellettiva.

Dopo una prima fase di ricerca sull'apprendimento a distanza per gli adulti con disabilità intellettiva e l'analisi dell'offerta formativa esistente nei paesi partner, i partner hanno elaborato il materiale formativo focalizzato sull’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità finalizzate al miglioramento dell’autonomia, nel campo della cittadinanza attiva, alfabetizzazione mediatica, valori democratici, esercizio dei diritti. Essendo destinato ad adulti disabilità intellettiva, il materiale formativo è stato sviluppato in linguaggio accessibile, seguendo i principi della comunicazione alternativa aumentativa.  Il materiale è stato raccolto in un Toolkit, disponibile nel sito di progetto in tutte le lingue dei partner. Al fine di supportare gli educatori/educatrici nell'utilizzo del Toolkit, sono state elaborate delle Linee Guida per il corretto utilizzo del materiale formativo. 

La seconda fase del progetto si è incentrata sull'azione pilota, durante la quale gli adulti con disabilità intellettiva ed i propri educatori in Italia, Spagna, Polonia ed Irlanda hanno testato le funzionalità ed i moduli formativi disponibili nella Piattaforma educativa ADILE. A seguito della sperimentazione, si è proceduto al rilascio della versione finale della Piattaforma che permette la sperimentazione del modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.

Nella terza ed ultima fase del progetto, i partner si sono concentrati sull'elaborazione delle Linee guida per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva

Tutti i risultati del progetto sono disponibili sul sito.

I risultati ed il materiale formativo elaborato dai partner di ADILE è reso disponibile come Open Educational Resources (OER). 

La stessa piattaforma educativa ADILE è rilasciata con licenza Open source, al fine di facilitarne il riutilizzo da parte di organizzazioni esterne al partenariato!

 

 

 

 

 

 


 

Login (0)

Quer escrever um artigo?

Não hesite em fazê-lo!

Clique na ligação abaixo e comece a publicar um novo artigo!

Discussões mais recentes

Profile picture for user n00aafyb.
Enid-teach Portugal
Community Hero (Gold Member).

Aprendizagem Ativa e Gamificada

Este é um espaço para os participantes do NOOC3 - Aprendizagem Ativa e Gamificada (implementado pelo projeto ENID- Teach) colocarem as suas ideias e debaterem os temas/recursos disponibilizadas pelo curso.
Também se pretende que seja um local para partilharem práticas inovadoras segundo as metodologias ativas e gamificadas.

Mais
TreeImage.
Cristina PEREIRA

Focos temáticos 2021 da EPALE. Vamos começar!

Convidamo-lo(a) a enriquecer o que definimos para que este seja um ano intenso, contando com os seus contributos e experiência! Vamos começar por participar nesta discussão online. A discussão terá lugar a 9 de março de 2021, terça-feira, entre as 10:00 e as 16:00 CET (9:00 / 15:00 Lisboa). A discussão escrita será precedida por uma transmissão ao vivo com uma introdução aos focos temáticos de 2021 e será apresentada por Gina Ebner e Aleksandra Kozyra, da Associação Europeia para a Educação de Adultos (EAEA), em representação do Conselho Editorial da EPALE.

Mais
TreeImage.
Cristina PEREIRA

Debate da EPALE: o futuro da educação de adultos

A 8 de julho de 2020 (quarta-feira), com início às 10 horas e encerramento às 16 horas (CEST), a EPALE irá promover um debate online sobre o futuro da educação de adultos. Vamos discutir sobre o futuro do setor da educação de adultos, os novos desafios e oportunidades. O debate será moderado pela especialista da EPALE Gina Ebner, secretária-geral da EAEA.

 

Mais