European Commission logo
Logi sisse Kontot looma
Saab valida mitu sõna koma abil

EPALE - Euroopa täiskasvanuhariduse veebikeskkond

Blog

Un'esperienza straordinaria tra ONG femministe in Norvegia

Le nostre Responsabili María Teresa Algomeda Centeno e Marta Ricci di ritorno da un'esperienza straordinaria di Erasmus+ in Norvegia

Le nostre Responsabili María Teresa Algomeda Centeno, del Centro Antiviolenza Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, e Marta Ricci, del Centro Irma Bandiera, sono da poco rientrate dal loro viaggio di Job Shadowing in Norvegia nell’ambito del programma Erasmus+.
Hanno visitato 7 organizzazioni - The crisis Center Secretariat (KSS), VO - National Domestic Violence Helpline, MiRA – Ressurssenter for kvinner med minoritetsbakgrunn, JURK - Legal Counselling for Women, Dixi Ressurssenter, Rådgiver i ROSA, Oslo Krisesenter og Kompetansesenter for vold i nære relasjoner - che, come noi, lottano ogni giorno per contrastare la discriminazione di genere e sostenere le donne nei percorsi di fuoriuscita della violenza ed empowerment.
Hanno avuto modo di conoscere da vicino il loro lavoro di advocacy e di rete e di condividere metodologie e buone pratiche. Ogni incontro è stato un’occasione per ampliare le conoscenze delle politiche e delle legislazioni nazionali, costruire alleanze e moltiplicare l’efficacia delle azioni. Un momento prezioso è stato quello trascorso con le attiviste dell’Associazione MiRA, che hanno affiancato nella realizzazione di un laboratorio creativo pensato per promuovere l’empowerment e rafforzare le relazioni tra le donne accolte.
Le responsabili commentano la loro esperienza con queste parole: “Condividere con altre donne l’attivismo politico con uno sguardo femminista intersezionale e la stessa mission, è stata una esperienza importante per elaborare profondamente pratiche efficaci da mettere in campo. Torniamo arricchite dallo scambio culturale e ancor più motivate dal sentirci parte di una lotta con una prospettiva transnazionale che potenzi i valori democratici dell’Unione Europea”.
Con le prossime partenze di altre di noi, attiviste e operatrici, continuiamo a costruire ponti tra esperienze, territori e culture, perché la lotta al patriarcato non ha confini.
Likeme (0)
Sildid