European Commission logo
Logi sisse Kontot looma
Saab valida mitu sõna koma abil

EPALE - Euroopa täiskasvanuhariduse veebikeskkond

Uudised

Biblioteche e sviluppo sostenibile, il Convegno Stelline 2020 quest'anno anche online

Stelline_slider

Fonte: Comunicato stampa

 

La XXV edizione del Convegno delle Stelline si svolgerà il 15 e il 16 settembre in presenza, nella consueta cornice del Palazzo delle Stelline di Milano (Corso Magenta, 61) e online.
Per far fronte al distanziamento sociale e ricreare l'atmosfera di grande partecipazione che ha sempre contraddistinto il Convegno, è scelta una forma ibrida e innovativa che permetterà di raggiungere i bibliotecari di tutta Italia e rispettare le norme di sicurezza. Grazie a un'interattiva piattaforma che terrà in costante comunicazione la dimensione fisica con quella digitale, relatori, aziende e bibliotecari potranno partecipare ai due giorni di dibattito scegliendo tra la modalità in presenza e quella online.
Il tema scelto per le due giornate di dibattiti è il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile. La riflessione prende le mosse dagli obiettivi messi in evidenza dalle Nazioni Unite nella “Agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile”. I 17 macro obiettivi intendono favorire una nuova qualità della vita a livello sociale, economico e culturale, non limitandosi alla pur fondamentale questione ambientale. Il convegno vuole essere un’occasione importante per far conoscere il ruolo che le biblioteche, pubbliche e accademiche, possono avere rispetto a ciascun obiettivo: dal contributo a città e comunità sostenibili al supporto ai processi di inclusione, innovazione tecnologica e accesso aperto

800x600_bibliostar-ok
Come possono le biblioteche divenire veicolo di promozione, visibilità e valorizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e di una cultura dello sviluppo sostenibile? Ma soprattutto: come individuare nell’articolazione dell’Agenda i passaggi che si prestano a un’interpretazione più congeniale al loro ruolo istituzionale? Come tradurli in progetti, azioni, strategie.
Tra i relatori spiccano Gloria Pèrez Salmeròn, Past President di IFLA, in collegamento streaming che rifletterà sulle biblioteche come motori del cambiamento sociale; Paola Dubini, in qualità di Coordinatrice Cultura dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) che individuerà l'importanza della biblioteca come presidio di sostenibilità e Pierluigi Sacco, Professore di Economia della Cultura, IULM, che punterà sulle politiche culturali messe in atto per il settore bibliotecario.

Tutti i relatori e abstract degli interventi sono online.


In contemporanea al Convegno si svolgerà la fiera Bibliostar, un’esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche.

 

Il programma è consultabile sul sito: https://www.convegnostelline.com/programma

L'iscrizione per il Convegno in presenza è gratuita e obbligatoria; mentre il costo di iscrizione alla piattaforma online è di 50 euro + iva: https://www.convegnostelline.com/iscrizioni

DIREZIONE SCIENTIFICA: Massimo Belotti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: a cura di Editrice Bibliografica, segreteria@convegnostelline.it
INFO PER LA STAMPA: ufficiostampa@bibliografica.it 

800x600_visual
Likeme (0)