European Commission logo
Kreirajte nalog
Možete da odaberete više riječi odvojenih zarezom

EPALE - Elektronska platforma za obrazovanje odraslih

Vijesti

Promuovere l'inclusione sociale attraverso lo sviluppo di competenze digitali: la sperimentazione del progetto ADILE

Profile picture for user Base3.
Base 3

Continuano le attività di ADILE - Accessible DIstance LEarning, il progetto Erasmus+ coordinato dalla Cooperativa sociale Controvento Catania e finalizzato a promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive (PDI), promuovendo l'accessibilità degli strumenti ICT per l'apprendimento a distanza.

Dopo l'elaborazione del primo risultato del progetto - il Toolkit dedicato alle PDI con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo che li circonda ed accrescerne l’autonomia - i partner hanno lavorato alla creazione ed allo sviluppo di una Piattaforma educativa diretta alle PD ed alla fase di sperimentazione. In questa fase, 43 adulti con disabilità intellettiva e 16 educatori hanno testato la prima versione della piattaforma educativa di ADILE, offrendo molteplici feedback per il suo miglioramento. Al termine della sperimentazione, il partner belga EASPD si è occupato di redigere un Report contenente gli input dei partecipanti e preziosi spunti di riflessioni sul tema dell'apprendimento a distanza e la sua rilevanza per l'empowerment e l'autonomia delle PDI.

I partner stanno ora lavorando all'elaborazione delle Linee-guida per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva.

ADILE è coordinato da Controvento Catania, in partenariato con altre 5 organizzazioni europee: Base3 (Italia), I&F (Irlanda), EASPD - European Association of Service providers for Persons with Disabilities (Belgio), SEDA (Polonia), Predif - Plataforma Representativa Estatal de Personas con Discapacidad Física (Spagna). 

Seguite gli sviluppi del progetto sul nostro sito

Login (1)

Da li želite napisati članak?

Ne ustručavajte se da to učinite!

Kliknite na donji link i napišite novi članak!

Najnovije rasprave

Profile picture for user azraazra.
azra SULIC

Kulturna i kreativna industrija – (ne)propuštena šansa za Bosnu i Hercegovinu

Potencijal koji postoji u okviru kulturne i kreativne industrije, opravdano nameće pitanje o tome da li je to u kontekstu bosansko-hercegovačke ekonomije i društva propuštena ili nepropuštena šansa te da li bi u ovom segmentu industrije to bila šansa za razvoj, zapošljavanje mladih i socijalnu koheziju.

More