Plickers: una App rivoluzionaria per la classe


Lo sviluppo costante della tecnologia porta sempre più frequentemente nelle classi strumenti digitali che possono rivelarsi molto utili nel supporto alla didattica. Di apprendimento e nuove tecnologie ci siamo occupati spesso in queste pagine di Epale. Oggi vorremmo presentare Plickers, una App che viene dagli Stati Uniti e che sta incontrando interesse anche in Italia.
Che cos’è Plickers?
Plickers è una App (gratuita) che permette di realizzare test, quiz e altri sondaggi e di raccoglierne i dati in tempo reale, senza la necessità di utilizzare un device. Il docente utillizza uno smartphone o un tablet connesso a internet e crea una classe digitale. Distribuisce quindi ai discenti una serie di cosiddette card che contengono dei codici.
Il docente fa una domanda alla classe e utilizza il proprio smartphone o tablet per raccogliere le risposte della classe. Per gli studenti sarà sufficiente rivolgere verso il docente la propria card con il codice personale stampato. L’App registrerà tutte le risposte e queste verranno immediatamente rielaborate e rese disponibili al docente stesso. I risultati compariranno, quindi, in tempo reale sullo smartphone o tablet dell’insegnante o sulla Lim.
Plickers è uno strumento che si integra molto bene con quasiasi modalità di insegnamento. Rende le lezioni più coinvolgenti e interattive e grazie al forte potenziale visivo consente un apprendimento particolarmente efficace e condiviso.
Un bel video in italiano dal canale Youtube "App per Prof" aiuta a capire meglio funzioni e potenzialità di questo strumento:
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito ufficiale