European Commission logo
Criar uma conta
Poderá selecionar múltiplas palavras utilizando uma vírgula de separação

EPALE - Plataforma Eletrónica para a Educação de Adultos na Europa

News

Notícias

La Rete metropolitana per l'apprendimento permanente a Bologna diventa progetto concreto

Profile picture for user a.ceccherelli.
Alessandra Ceccherelli
Formazione_permanente-826x532

Fonte: Città metropolitana di Bologna

In  linea  con  le  indicazioni  dell’Unione  europea, nel  Piano Strategico Metropolitano 2.0 la Città metropolitana di Bologna, in  accordo con la Regione Emilia-Romagna, si è posta l’obiettivo di sperimentare ed attuare la prima Rete territoriale per l’apprendimento permanente. Tale Rete (prevista dall’art. 4, commi 51-68, della Legge 92 del 2012) deve garantire a tutte le persone di godere del diritto di apprendere per l’intero corso della vita, e di veder riconosciute tutte le competenze maturate in contesti formali, non formali e informali, al fine di un arricchimento personale, civico e sociale, ma anche di un miglioramento delle proprie opportunità professionali e occupazionali. Delle reti possono fare parte le scuole pubbliche che si occupano di istruzione degli adulti, gli enti di formazione professionale, associazioni e organizzazioni che erogano servizi educativi e formativi in maniera stabile, i servizi per il lavoro, le parti sociali, le Università, le Camere di Commercio, le stesse imprese.

Ciascun soggetto che fa parte della Rete deve essere punto di accesso per l’offerta dell’intero sistema.

Per condividere i risultati della sperimentazione condotta a Bologna, la Città Moropolitana in collaborazione con il Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l'istruzione degli adulti in Emilia Romagna organizzano il seminario "La Rete metropolitana per l’Apprendimento permanente: da obiettivo del Piano Strategico Metropolitano a progetto concreto. Primi risultati" che si terrà a Palazzo Malvezzi il 20 novembre 2019, ore 9.30-13.00.

Nel Seminario verranno presentati i risultati di un percorso laboratoriale che la Città metropolitana e il Cpia Metropolitano hanno condotto, assieme ad operatori di diversa provenienza, per creare le basi della Rete metropolitana per l’apprendimento permanente.Le azioni realizzate e le piste di lavoro future saranno inserite in un quadro di riferimento nazionale e regionale grazie alla presenza di esperti nazionali, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna che, per legge, è l’Ente competente nella costruzione della Rete regionale dell’apprendimento permanente.

Introducono:

Emilio Porcaro, CPIA metropolitano di Bologna,Centro regionale di Ricerca, Sperimentazione & Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna, e Laura Venturi, Città metropolitana di Bologna -“Quali orizzonti. Verso l’Accordo metropolitano per l’apprendimento permanente”

Intervengono:

Claudio Vitali, Inapp - Coordinatore nazionale dell’Agenda Europea per l’apprendimento in età adulta, Sebastian Amelio, Miur - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolasticie per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, e Stefano Versari, Direttore Generale dell’USR per l’Emilia Romagna

Presentazione esperienze:

Massimo Peron, Ciofs; Giacomo Sarti, Cefal; Giulia Zabini, Open Formazione; Paola Atzei, VOLABO; Cinzia Giannoni, Copresc

Conclude:

Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Regione Emilia Romagna

Leggi il programma

Partecipazione gratuita, gradita iscrizione all'indirizzo: scuola@cittametropolitana.bo.it

Altri articoli per approfondire:

Notizia dell'evento sul sito Volabo

News dall'Università del Volontariato - Programma e contatti

Login (2)

Quer escrever um artigo?

Não hesite em fazê-lo!

Clique na ligação abaixo e comece a publicar um novo artigo!

Discussões mais recentes

TreeImage.
Enid teach
Community Hero (Gold Member).

Aprendizagem Ativa e Gamificada

Este é um espaço para os participantes do NOOC3 - Aprendizagem Ativa e Gamificada (implementado pelo projeto ENID- Teach) colocarem as suas ideias e debaterem os temas/recursos disponibilizadas pelo curso.
Também se pretende que seja um local para partilharem práticas inovadoras segundo as metodologias ativas e gamificadas.

Mais
TreeImage.
Cristina PEREIRA

Focos temáticos 2021 da EPALE. Vamos começar!

Convidamo-lo(a) a enriquecer o que definimos para que este seja um ano intenso, contando com os seus contributos e experiência! Vamos começar por participar nesta discussão online. A discussão terá lugar a 9 de março de 2021, terça-feira, entre as 10:00 e as 16:00 CET (9:00 / 15:00 Lisboa). A discussão escrita será precedida por uma transmissão ao vivo com uma introdução aos focos temáticos de 2021 e será apresentada por Gina Ebner e Aleksandra Kozyra, da Associação Europeia para a Educação de Adultos (EAEA), em representação do Conselho Editorial da EPALE.

Mais
TreeImage.
Cristina PEREIRA

Debate da EPALE: o futuro da educação de adultos

A 8 de julho de 2020 (quarta-feira), com início às 10 horas e encerramento às 16 horas (CEST), a EPALE irá promover um debate online sobre o futuro da educação de adultos. Vamos discutir sobre o futuro do setor da educação de adultos, os novos desafios e oportunidades. O debate será moderado pela especialista da EPALE Gina Ebner, secretária-geral da EAEA.

 

Mais

Latest News

Eventos futuros