European Commission logo
Create an account
Can select multiple words with divider comma

EPALE - Ardán Leictreonach don Fhoghlaim Aosach san Eoraip

Resource Details

ACMHAINN

Risultati dei tavoli di lavoro della giornata di studi presso la Biblioteca delle Oblate sul ruolo della biblioteca in carcere

Profile picture for user Martina Blasi.
Martina Blasi

La giornata di studio sul ruolo della biblioteca per un carcere interculturale, plurilingue e inclusivo, è stata pensata e promossa dal Polo regionale interculturale della Toscana.

Insieme_biblio_0
Obiettivo della giornata è stato fare una fotografia delle biblioteche carcerarie, identificare le figure esistenti o potenziali all'interno delle stesse, capire i bisogni formativi dei professionisti coinvolti nel lavoro delle biblioteche carcerarie. 

Libri_poster_0
La metodologia di lavoro adottata è stata quella del world café, un metodo flessibile per favorire il dialogo e la condivisione in una squadra di lavoro. I partecipanti, raggruppati in 4 gruppi itineranti, hanno discusso attorno i tavoli tematici i seguenti temi:

- La comunicazione efficace in ambienti plurilingui

- Interazioni tra detenuti stranieri e libri

- Libri e genitorialità in carcere

- Lo scaffale circolante in carcee e la narrativa in lingua

Il presente report contiene anche la rielaborazione di altri punti emersi dalla discussione, ovvero:  il ruolo del bibliotecario in carcere e i suoi bisogni formativi e di confronto, lo spazio , la qualità dei libri e i libri più richiesti, i progetti di lettura, il coinvolgimento delle scuole e degli insegnanti, le sinergie tra le istituzioni e l'Amministrazione Penitenziaria per stendere linee guida relative alla gestione delle biblioteche.

-----------

Per approfondire in EPALE leggi l'articolo sullo Scaffale circolante multilingue e carcerario del Polo regionale di documentazione interculturale (link is external)(attivo dal 2003 presso la Biblioteca Lazzarini (link is external)di Prato)

https://ec.europa.eu/epale/it/content/scaffale-circolante-multilingue

Resource Details
Údar acmhainne
Maria Rosaria Colagrossi. Polo regionale di documentazione interculturale della Toscana
Cineál Acmhainne
Staidéar agus Tuairiscí:
Tír
Italia
Dáta a fhoilsithe
Teanga an doiciméid
Italiano
Login (0)

Logáil isteachCláraigh chun tuairimí a phostáil.

Want to add a resource ?

Don't hesitate to do so!
Click the link below and start posting a new resource!