European Commission logo
Búa til notendanafn
Hægt er að velja fleiri leitarorð með því að nota kommu á milli orða

EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe

Blog

Blog

MC-VIEW: Un progetto per l'alfabetizzazione mediatica e Critical VIEWing come efficaci strumenti di apprendimento permanente per le persone con meno opportunità

MC-VIEW: un progetto Erasmus+ che sviluppa materiali didattici di alfabetizzazione mediatica e critical viewing per le persone con meno opportunità

TreeImage.
Angela Francesca Salvatore

Perché l’alfabetizzazione mediatica?

L’alfabetizzazione mediatica è un tema attuale e ampiamente dibattuto che diventa sempre più rilevante nella società contemporanea dal momento che la maggior parte delle notizie sono prodotte e fruite online. Risulta evidente quindi la necessità di offrire alle persone le competenze necessarie per essere consumatori consapevoli, in grado di valutare obiettivamente le risorse e avere esperienze digitali sane e sicure. L’alfabetizzazione mediatica è l’insieme di conoscenze e competenze imprescindibili oggigiorno ed è per questo essenziale promuoverne lo sviluppo nei cittadini di tutte le età. 
La tecnologia digitale è infatti ormai presente in tutti gli ambiti della vita quotidiana come è emerso durante la pandemia da Covid-19, che ha accelerato notevolmente un processo di  digitalizzazione che già era in atto.

Il progetto MC-VIEW

La crescita esponenziale della digitalizzazione ha creato un urgente bisogno di percorsi formativi indirizzati soprattutto a persone con meno opportunità.
Il progetto europeo Erasmus+ MC-VIEW intende rispondere a questa esigenza di alfabetizzazione mediatica degli adulti in situazioni svantaggiate e punta ad aiutarli a raggiungere un livello adeguato di conoscenza per prevenire e contrastare l'esclusione digitale e la disinformazione. Il progetto ha come obiettivo anche quello di sostenere gli educatori degli adulti su tre argomenti principali: l’alfabetizzazione mediatica, la visione critica e la consapevolezza digitale. 
I materiali didattici che saranno sviluppati nel corso del biennio di implementazione saranno fruibili grazie ad una piattaforma digitale (a cui è possibile accedere tramite il seguente link:
https://mc-view.erasmus.site). L’accesso alla piattaforma sarà libero, così da permettere a tutte le persone interessate di poter usufruire dei contenuti interattivi e coinvolgenti quali: il Manuale, le Cards con gli esercizi, i quiz, i consigli pratici e i piani formativi. 

Lo sviluppo del progetto

Le attività di progetto sono state avviate ufficialmente con il meeting che si è tenuto in Polonia nel febbraio 2022.
A maggio del 2022 i partner di MC-VIEW si sono incontrati a Creta per partecipare ad un'attività di apprendimento e formazione sull'alfabetizzazione mediatica. 
L’ultimo incontro si è tenuto a Valencia in Spagna a ottobre 2022 per concordare le prossime attività.

IL MEETING DI MC-VIEW A VALENCIA!

MC-VIEW TEAM.
Login (0)

Login or Sign up to join the conversation.

Want to write a blog post ?

Don't hesitate to do so!
Click the link below and start posting a new article!

Nýjustu umræður

Profile picture for user EPALE Moderator.
EPALE Editor

Virk samfélagsleg þátttaka á efri árum og nám þvert á kynslóðir

Þegar litið er til lýðfræðilegra breytinga (demographic change) í Evrópu kemur í ljós að hlutfall eldra fólks í öllum Evrópusambandslöndunum er hátt og fer hækkandi. Þess vegna er afar áríðandi að boðið sé upp á hágæða námsefni, sem sniðið er að þörfum eldra fólks og að fólkið sjálft sé haft með í stefnumótun í símenntun og virkri þátttöku í samfélaginu. 

Meira

Latest News

Butterfly pictured - EPALE community stories.
Fréttir

Samfélagssögur EPALE 2024

Ert þú með sögu til að segja? Hvernig hefur fullorðinsfræðsla breytt þínu lífi? Samfélagssögur EPALE...

TreeImage.
Jóhann Páll Ástvaldsson

Væntanlegir viðburðir