European Commission logo
Vytvorenie konta
Môžete vybrať viac slov a oddeľte ich čiarkou

EPALE - Elektronická platforma vzdelávania dospelých v Európe

News

Správy

Anime e volti della Pace

TreeImage.
Raffaela D'Angelo
Community Hero (Gold Member).

Promossa dal cartello SOGNARE LA PACE di Salerno, la mostra ‘ANIME E VOLTI DELLA PACE’ si ispira alla costruzione della pace e alla necessità di educare alla cooperazione e alla solidarietà, superando la dimensione competitiva..

Il tema della Pace è affrontato attraverso a riproduzione di 70 opere d’arte significative. 

Tolleranza, solidarietà, educazione alla non-violenza, fratellanza universale sono i principali temi trattati. Alcune opere hanno un alto valore simbolico come ad esempio ‘Le Mani Unite’ di Picasso, ‘La Pistola con la canna annodata’ di Carl Reutersward e ‘La Mano Aperta’ di Le Corbusier. Alcuni artisti utilizzano metafore per esprimere il concetto di pace, come ‘Il Muro di Moebius’ che simboleggia gli ostacoli alle libertà e ‘Il Ponte dei Tra’ di Giampietro Cudin che rappresenta l’incontro e l’unione tra le persone. 

Uno spazio della mostra è riservato alla proiezione di video sulla guerra e sulla storia di alcune opere presenti nell’allestimento. Si tratta di un vero e proprio racconto della pace attraverso l’arte.

La mostra accoglie anche la ‘Luce della pace di Betlemme’, simbolo religioso ma anche portatore di valori civili al di là della fede, proveniente direttamente dalla Chiesa della Natività in Terrasanta, che in questo momento storico, assume un significato ancora più pregnante, visto che proviene da una terra che sta vivendo la guerra.

La mostra è stata concepita come un luogo vivo dove non solo visitare lo spazio espositivo, ma anche partecipare a momenti di approfondimento tematico a cura delle diverse realtà territoriali coinvolte.

Ogni pomeriggio sono previste, in contemporanea, iniziative, attività culturali, laboratori, reading, concerti, incontri sui temi legati alla PACE, a cura delle associazioni promotrici della suddetta rete. 

Anche Epale sarà presente con un infodesk tematico a cura delle Ambasciatrici Erasmus Eda Campania attive sul territorio.   

Leggi per approfondire anche l'articolo di Veronica Polese:

Cittadinanza attiva europea e processo di pace >> 

 

copertina depliant.

Login (0)

Aby ste mohli pridať komentár, prihláste sa alebo zaregistrujte.

Chcete napísať článok?

Neváhajte!

Kliknite na odkaz nižšie a uverejnite nový článok!

Posledná diskusia

Profile picture for user PeterMa.
Peter Maľa

Nasmerovávanie umelej inteligencie v súčasnej spoločnosti

Pridajte sa k nám a diskutujte o úlohe umelej inteligencie v súčasnej spoločnosti a o možných nástrojoch, pomocou ktorých sa ju naučíme čo najlepšie využívať.

Viac
Profile picture for user PeterMa.
Peter Maľa

Udržateľnosť a vzdelávanie dospelých: posun za rámec zelených zručností?

Pridajte sa k nám a zamyslite sa nad zelenými zručnosťami ako spôsobom riešenia zložitých vzájomne prepojených problémov, ako je zmena klímy a environmentálne výzvy.

Viac
Profile picture for user PeterMa.
Peter Maľa

Základné zručnosti v rámci Paktu pre zručnosti

Preskúmajte začlenenie základných zručností do iniciatívy Pakt pre zručnosti!

Viac

Latest News

Nadchádzajúce udalosti