European Commission logo
Innskráning Búa til notendanafn
Hægt er að velja fleiri leitarorð með því að nota kommu á milli orða

EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe

Blog

Oxford Talks: Il tema della Giustizia Riparativa nel Sud del Mondo

Decolonising Restorative Justice: A Case of Policy Reform offre un’analisi critica della formulazione delle politiche di giustizia riparativa nel sud del mondo

Il 5 marzo si terrà il seminario ‘Decolonising Restorative Justice: A Case of Policy Reform’  organizzato in modalità ibrida dal Southernising Criminology Team di Oxford.

Ospite del seminario la Dott.ssa Leanne Levers, autrice del libro che dà il nome all’evento.

La Dr. Leanne Levers è una politologa esperta in riforma della giustizia, advocacy strategica, sviluppo delle politiche e comunicazione. Il suo lavoro abbraccia la salute globale, l’uguaglianza di genere e la giustizia razziale, con un focus particolare sull’avanzamento delle riforme legislative riguardanti la violenza di genere, la salute materna e i diritti umani.

Leanne è anche cofondatrice della piattaforma pluripremiata Dope Black Women CIC, che sostiene le donne nere e le persone non binarie nella diaspora.

Il suo primo libro, Decolonising Restorative Justice: A Case of Policy Reform (2023), offre un’analisi critica della formulazione delle politiche di giustizia riparativa (RJ) nel Sud del mondo, utilizzando la Giamaica come caso di studio. La sua ricerca di dottorato, come estensione del suo lavoro accademico, evidenzia l’influenza dei fattori politici, culturali, legali ed economici della Giamaica sulla giustizia riparativa.

L’evento si focalizza sul tema della Giustizia Riparativa e, specificamente, sulla dimensione coloniale insita nelle pratiche di giustizia riparativa, con un focus sul caso della riforma in Giamaica.

Obiettivo del talk è di evidenziare come le pratiche di giustizia riparativa, generalmente intese nei termini di un approccio moderno alla risoluzione delle controversie, siano in realtà state riscontrate in paesi non occidentali in epoche lontane.

L’evento affronta tale tematica evidenziando le criticità insite nella ‘riconfigurazione occidentale’ delle pratiche di giustizia riparativa. Tale processo di riconfigurazione, standardizzando le pratiche in modelli di best practice, ha eroso il principio della specificità culturale andando a minare alcuni aspetti che costituiscono l’essenza della giustizia riparativa.

 

Dettagli dell'Evento

Informazioni sul Seminario

Questo evento fa parte della serie Southernising Criminology, che mira ad ampliare le prospettive e gli approcci all'interno della criminologia integrando intuizioni dal Sud del Mondo.

Informazioni per la Prenotazione

Dettagli Aggiuntivi

  • Costo: Gratuito
  • Pubblico: Aperto al Pubblico
Likeme (0)

Login or Sign up to join the conversation.