European Commission logo
Kreirajte nalog
Možete da odaberete više riječi odvojenih zarezom

EPALE - Elektronska platforma za obrazovanje odraslih

News

Vijesti

Un viaggio virtuale a Firenze, dal carcere di Napoli. Buona pratica #NoiSiamoLeScuole

Profile picture for user a.ceccherelli.
Alessandra Ceccherelli
Firenze_duomo-02_1

In gita a Firenze riscoprendo "La piazza", visitando i musei e sorvolando virtualmente la città. Tutto grazie al digitale.

"La Piazza - Firenze" è il nuovo progetto realizzato dalle docenti della sede associata nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli del CPIA Napoli Provincia1, e ha l'obiettivo di preparare e poi realizzare un viaggio virtuale e immersivo nella Piazza come luogo di aggregazione. Ma anche luogo di scontro, motore di cambiamento e rinnovamento. Si parte da Piazza del Duomo, dalla storia e forma delle piazze di Firenze più significative anche per le loro caratteristiche geometriche e architettoniche.

Nella prima fase le docenti affrontano i contenuti disciplinari consolidando nelle alunne recluse le competenze geometriche (studio di forme piane e solide); tecnologiche (acquisizione di nuove conoscenze base di edilizia e architettura), storico-geografiche (approfondimento degli eventi storici della città). In seguito, con il software Google Earth, che permette di visualizzare fotografie aeree e satellitari con un dettaglio molto elevato, come sorvolando la città, le donne recluse hanno anche la possibilità di passeggiare per le strade (con street view) acquisendo nel contempo informazioni geografiche e storiche ed entrando negli edifici storici prospicenti le piazze, in particolare nei musei e nei siti storici.

Le piazze, le loro forme, le loro storie.

Scopriamo queste forme e queste storie... in carcere.

(Prof. D'Emilio, Lucignano, Minale)

 

Leggi la descrizione del progetto "La piazza - Firenze"

È previsto il coinvolgimento di ICOM Toscana  per le visite virtuali ai musei.

 

Progetto selezionato nell'ambito della campagna Le scuole del Ministero dell'istruzione che valorizza le storie di didattica e di comunità al motto #NoiSiamoLeScuole.

 

 

 

Consulta le attività svolte dalla Casa Circondariale femminile di Pozzuoli:

Casa Circondariale femminile di Pozzuoli
 

Login (1)

Da li želite napisati članak?

Ne ustručavajte se da to učinite!

Kliknite na donji link i napišite novi članak!

Najnovije rasprave

Profile picture for user azraazra.
azra SULIC

Kulturna i kreativna industrija – (ne)propuštena šansa za Bosnu i Hercegovinu

Potencijal koji postoji u okviru kulturne i kreativne industrije, opravdano nameće pitanje o tome da li je to u kontekstu bosansko-hercegovačke ekonomije i društva propuštena ili nepropuštena šansa te da li bi u ovom segmentu industrije to bila šansa za razvoj, zapošljavanje mladih i socijalnu koheziju.

More

Latest News

Predstojeći događaji