European Commission logo
Prijava Ustvari račun
Izberete lahko več besed z ločilno vejico

EPALE - Spletna platforma za učenje odraslih v Evropi

1 Jan
2016

Corso di formazione su rifugiati e migranti

Italija, Roma
petek, Januar 1, 2016 - 09:00 CET to sreda, Junij 1, 2016 - 12:45 CEST

Logo_sapienza_new

CORSO DI FORMAZIONE SU RIFUGIATI E MIGRANTI

Direttore: Prof. Sergio Marchisio

 

Il Corso multidisciplinare di formazione su rifugiati e migranti costituisce parte integrante del Master. Questo si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte negli ambiti relativi alle istituzioni nazionali ed internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani di rifugiati e migranti. 

Il corso rappresenta la continuazione del ‘Corso multidisciplinare universitario sul diritto di asilo e dei rifugiati’, istituito nel 1992 in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR), la Caritas Roma e l’Associazione per lo studio del problema mondiale dei rifugiati (AWR), giunto nel 2016 alla XXV edizione.

Possono partecipare le persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di titolo equivalente. Il Corso ha durata semestrale, per un totale di 32 ore di attività didattica, con inizio nel mese di gennaio 2016 e conclusione nel giugno 2016. Gli incontri si terranno il venerdì dalle ore 16 alle ore 18.40. Il superamento dell'esame finale consente di ottenere l'attestato e il conferimento di 4 CFU.

La partecipazione al Corso prevede una tassa di iscrizione di euro 60,00 da versare secondo le modalità specificate nel bando. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 31 dicembre 2015, secondo le modalità specificate dal bando.

Requisiti di ammissione
Possono partecipare al Corso di formazione coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Possono accedere al Corso di Formazione studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da scuole straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e di dichiarazione di valore.  

Finalità
Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte negli ambiti relativi alle istituzioni nazionali ed internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani di rifugiati e migranti

Durata e organizzazione attività formative
Il Corso di Formazione ha durata semestrale. Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2016 e si concluderanno nel mese di giugno 2016 L’attività formativa è pari a 32 ore di impegno complessivo dedicate all’attività di didattica frontale. Il Calendario degli incontri e le comunicazioni relative ad eventuali variazioni verranno pubblicate sul sito http://www.masterdirittiumanisapienza.it/page.php?page=corso-rifugiati-e...

Scarica il Bando [Scade il 31 dicembre 2015]
(Nel periodo 23 dicembre 2015 - 7 gennaio 2016 è sospesa la consegna a mano delle domande dei Master e dei corsi di formazione. Dall'11 al 28 gennaio la consegna potrà avvenire nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e martedì e giovedì dalle 14,00 alle 15,30)

Master

 

Event Details
Stanje
As planned
Vrsta dogodka
Dogodek za strokovni razvoj
Plačilo za udeležbo
Da