European Commission logo
Prihlásenie Vytvorenie konta
Môžete vybrať viac slov a oddeľte ich čiarkou

EPALE - Elektronická platforma vzdelávania dospelých v Európe

28 nov
2017

Istruzione e formazione in carcere - Convegno nazionale conclusivo

Taliansko, Roma
utorok, november 28, 2017 - 09:00 CET to utorok, november 28, 2017 - 16:00 CET

Il 28 novembre a Roma si svolgerà il Convegno nazionale “Programma speciale per l’istruzione e la formazione negli istituti penitenziari e nei Servizi Minorili della Giustizia, in attuazione del Protocollo MIUR/Ministero della Giustizia". Il convegno conclude un percorso di condivisione e di confronto sui temi dell’istruzione in carcere, sullo sfondo della riforma del sistema di istruzione degli adulti nel nostro Paese, avviata dal DPR 263/12 e a regime dal 2015 e delle modifiche al Codice penale e all’ordinamento penitenziario previsto dalla Legge 103/17. Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) n. 3 di Roma, in convenzione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema nazionale di Istruzione (DGOSV) del Ministero dell’Istruzione, ha realizzato nei mesi scorsi, un ciclo di cinque seminari interregionali che hanno affrontato alcuni tra i temi del Protocollo d'intesa tra MIUR e Ministero della Giustizia del 23 maggio 2016. I seminari hanno coinvolto oltre trecento partecipanti tra dirigenti e docenti dei CPIA, funzionari del DAP e personale dei PRAP (Provveditorato amministrazione penitenziaria).
Nel corso del convegno saranno presentati gli output realizzati dai gruppi di lavoro che, durante lo svolgimento dei seminari, a forte connotazione operativa, hanno effettuato la ricognizione delle attività oggetto del Protocollo e hanno definito le Linee guida contenenti criteri e modalità per la realizzazione delle stesse.
Si tratta di attività che la riforma del sistema di istruzione degli adulti ha introdotto anche per gli adulti e i minori negli istituti penitenziari, con gli opportuni adattamenti che tengano conto della specificità e distintività dell’istruzione nelle carceri, anche la fine di rendere compatibili i nuovi assetti organizzativi e didattici con i “tempi” e i “luoghi” della detenzione, nonché con la specificità dell’utenza, utilizzando metodi adeguati alla condizione dei soggetti e proponendo soluzioni organizzative coerenti con il principio di individualizzazione del trattamento penitenziario.

Per partecipare  gli interessati dovranno comunicare a info@progettofare.it il proprio nominativo ai fini della obbligatoria registrazione. I partecipanti le cui richieste saranno accolte, riceveranno una mail di conferma entro 24/48 ore dalla ricezione della stessa.

Sarà possibile seguire il Convegno via streaming seguendo le indicazioni che saranno pubblicate il 27 novembre sul sito del progetto F.A.R.E. (Formare Adulti Ristretti con l'Educazione) del MIUR www.progettofare.it nella sezione news.

 

Sede e data:

Roma, Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica in San Pietro in Vincoli a Via Eudossiana 18.

28 novembre 2017 dalle 9,30 alle 15,30.

 

/epale/it/file/programmaconvegno28novembrepdfprogramma_convegno_28_novembre.pdf

Event Details
Stav
As planned
Webová lokalita podujatia
Typ organizátora
Iné podujatie
Kontaktné údaje
info@progettofare.it
Počet delegátov
< 100
Cieľová skupina
Pracovníci z akademickej sféry, študenti, výskumní pracovníci v oblasti andragogiky
Siete a organizácie zamerané na vzdelávanie dospelých
Projekty a partnerstvá
Poplatok za účasť
Nie

Aby ste mohli pridať komentár, prihláste sa alebo zaregistrujte.