chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - En digital mötesplats för vuxenutbildare i Europa

Nyhetsrum

L’esperienza del laboratorio di tessitura TIESSI (tessitura in friulano)

15/04/2020
av Giuseppina Raso
Språk: IT

Il laboratorio sempre animato da un via vai di tessitrici indaffarate, ora è deserto. La situazione però non ha bloccato l’attività, ma anzi ha spronato insegnante e corsiste a aderire al progetto delle lezioni a distanza, impartite tramite la piattaforma e-learning di LiberEtà.

Siamo certe che in futuro questa modalità (ora introdotta per necessità) diventerà una consuetudine utile a sviluppare il confronto e ad approfondire e integrare le lezioni. Il percorso proposto, al quale tutte le allieve hanno aderito malgrado le difficoltà che l’uso della tecnologia informatica comporta, comprende video-tutorial per l’apprendimento di tecniche specifiche, ed altri materiali didattici.

Al corso sperimentale online per coloro che erano già iscritte, si sono aggiunti tre principianti assoluti. L’attività didattica a distanza, iniziata i primi di aprile 2020 si concluderà il 30 giugno 2020. Ogni corsista dopo aver appreso le tecniche di base, progetterà e realizzerà un mini-tessile, tutti gli elaborati saranno esposti nella mostra dall’arazzo alla fiber art che ovviamente sarà VIRTUALE!

 

Carmen Romeo

Insegnante del corso TIESSI Tradizione e Creatività Laboratorio di Tessitura e Textile Design

Vicepresidente dell’Università delle LiberEtà del Friuli Venezia-Giulia
 

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn