chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Elektronická platforma vzdelávania dospelých v Európe

 
 

Zdroj

LEARNING ZONE - Nuovi approcci ai corsi di lingua per migranti e rifugiati

Jazyk: IT

Autor Gabriela David

La GUIDEBOOK LEARNING ZONE fornisce spunti, approcci metodologici, pratiche e strumenti pedagogico-educativi per supportare l'integrazione di migranti e rifugiati attraverso percorsi di apprendimento della lingua L2. E' accompagnata da un corso online MASSIVE OPEN ONLINE COURSE - MOOC!

La Guidebook si rivolge a educatori, formatori, insegnanti della lingua L2 per stranieri, volontari e a tutti coloro coinvolti in percorsi di apprendimento L2 per migranti. 

The Guidebook si sviluppa su 6 capitoli, associati a 6 moduli formativi:

1. DIVERSITÀ NEL GRUPPO DEI DISCENTI: È dedicato alla diversità che si può trovare all'interno di un gruppo di discenti migranti adulti e include le strategie utili ad identificare e comprendere questa pluralità. 

2. EDUCAZIONE NON FORMALE DEGLI ADULTI: È dedicato all'educazione non formale e alla sua relazione con l'educazione degli adulti. Approfondisce il ruolo di “facilitatore” insieme all’approccio “learner centred”, dell’apprendimento incentrato sul discente.

3. FACILITARE UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO SICURO: Parla di come costruire un ambiente di apprendimento sicuro che possa supportare e motivare i discenti nell’apprendimento della nuova lingua e nello sviluppo delle competenze interculturali. 

4. AFFRONTARE L’INTERCULTURALITÀ: Approfondisce il concetto di “apprendimento interculturale” ed esamina diverse teorie utili per una riflessione sull’argomento.

5. FACILITARE L’APPRENDIMENTO IN UN CONTESTO DI FULL IMMERSION: Delinea le differenze tra l'insegnamento della lingua straniera e l'insegnamento della lingua della società ospitante, in un contesto di full-immersion.

6. DIVENTARE ATTIVI NELLA COMUNITÀ: Propone ai facilitatori suggerimenti e idee per favorire che i discenti diventino attivi nelle loro nuove comunità. I contesti di accoglienza possono essere usati come una principale fonte di apprendimento linguistico ed integrazione per migranti e rifugiati.

Ogni capitolo si apre con gli obiettivi di apprendimento e termina con le domande per la riflessione e le risorse bibliografiche. La Guidebook è concepita in modo tale da rendere i facilitatori capaci di integrare nuove idee nella loro pratica corrente con i migranti e dà accesso a risorse aggiuntive disponibili per ulteriori approfondimenti. La Guidebook si conclude con un breve glossario e una serie di attività.

La Guidebook Learning Zone è accompagnata dal CORSO ONLINE - LEARNING ZONE MOOC. Clicca qui per iscriverti al corso MOOC!

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Si può accedere al corso online in qualsiasi momento, nel periodo compreso tra il 22 ottobre ed il 10 dicembre 2018

I contenuti del corso sono in inglese, con materiali di supporto in italiano, francese e spagnolo, per facilitare un ampio accesso e una larga partecipazione.

Per la realizzazione dei compiti pratici di ogni modulo i partecipanti riceveranno 1 Learning Badge. Ottenuti tutti i 6 Learning Badge che attestano il completamento dei 6 moduli formativi, i partecipanti riceveranno un attestato del corso.

La Guidebook Learning Zone ed il corso MOOC Learning Zone sono stati realizzati nel contesto del Programma europeo Erasmus+, Azione Chiave 2 Partenariati Strategici, in cooperazione con associazioni che lavorano nel campo dell’apprendimento attraverso la mobilità internazionale, da scuole che lavorano nel campo dell’educazione degli adulti e dell’insegnamento della lingua e da realtà impegnate nell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati, attive in Spagna, Francia e Italia.

Autor (autori) zdroja: 
CAZALLA Intercultural (Spagna)
REPLAY NETWORK (Italia)
HORS PISTES (Francia)
ALTO GUADALENTIN (Spagna)
Cooperativa sociale ISOLAVERDE (Italia)
CRI PACA (Francia)
Dátum publikácie:
utorok, 23 október, 2018
Jazyk dokumentu
Typ zdroja: 
Príležitosti a zdroje
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn