3° Meeting di progetto – Visita virtuale a Lubiana con European Senior Exchange
Il 3 e 4 Novembre 2021 abbiamo partecipato ad un meeting on line condotto da CDI Univerzum Ljubljana, Slovenia all’interno del progetto Erasmus+ European Senior Exchange di cui l’associazione Agorà è l’unico partner italiano.
I partner di CSI Univerzum ci hanno accompagnati in una interessante visita del loro paese e della città di Lubiana in forma virtuale. Sarebbe stato bello vedere di persona le bellezze culturali del posto e conoscere dal vivo le esperienze, ma purtroppo le persone anziane hanno bisogno stare in sicurezza in questo periodo evitando rischi portati dalla pandemia. I partner sloveni hanno però saputo creare un’ esperienza interattiva che ha coinvolto un numeroso gruppo di soci dell’associazione Agorà e li ha fatti sentire come se fossero “sul posto”!
In qualità di coordinatrice di Progetto per Agorà ho proposto di trovarci tutti insieme in presenza per seguire il meeting: l’idea è stata quella di riunire un nutrito gruppo di soci dell’associazione in un’aula della Civitas Vitae della Fondazione OIC per seguire la visita, i racconti, le spiegazioni e le proposte del meeting tutto in lingua inglese!
Non tutti i nostri anziani conoscono l’inglese, perciò un ringraziamento speciale va a Roberto ed Angela che sono stati preziosissimi nell’aiutare a tradurre quanto veniva raccontato per permettere la comprensione a tutti!
Questa immersione nella lingua inglese è stata per molto intensa ma allo stesso tempo affrontata con curiosità e voglia di imparare!
È stato quasi come un vero viaggio: abbiamo visitato Lubiana, la National Gallery, e abbiamo potuto apprezzare l’arte e la storia della città.
I soci hanno potuto sperimentare qualche parola di lingua slovena, e il gioco interattivo di comprensione di alcune parole rispetto a quanto descritto il giorno precedente è stato molto apprezzato: i soci si sono divertiti nel cercare di ricordare e selezionare le risposte corrette! Ad ogni quiz proposto, vi era un momento di riflessione ed un acceso confronto tra i presenti per indicare la risposta …sperando fosse quella corretta! È stato un momento di conoscenza molto divertente!
I soci (over 70) dell’associazione Agorà ringraziano per questa bella opportunità, sia perché è stata occasione per “viaggiare all’estero” in tutta sicurezza, sia perché organizzata in gruppo nella stessa aula. È stata una delle poche occasioni per ritrovarsi e rivedersi, non più soli davanti ad uno schermo, occasione che ha riportato al centro la relazione tra anziani, protagonisti di questo progetto!
Dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto
Psicologa, coordinatrice e docente nei percorsi di formazione per l’invecchiamento attivo, sviluppo progetti psicoeducativi presso Fondazione OIC e Agorà Lab. Terza Età Protagonista