chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Elektronická platforma vzdelávania dospelých v Európe

Zdroj

Un manuale didattico gratuito per supportarti nel tuo lavoro come consulente educativo

Jazyk: IT

Autor Amico Dolci

Lavori nel settore dell’educazione per adulti? Ti sei mai chiesto come potresti aiutare i tuoi discenti a trovare uno sbocco professionale?

I partner del progetto EDEC hanno elaborato un Manuale didattico con lavoro autonomo e di gruppo. L’obiettivo principale del manuale è ampliare e potenziare le competenze delle educatrici e degli educatori degli adulti, in particolare di coloro che si occupano di fornire servizi di consulenza ad adulti dotati di scarse competenze o qualifiche in ambito scolastico e professionale.

Grazie al manuale, potrai affinare le tue competenze e diventare consulente educativo, una figura che supporta gli adulti nell’inserimento di un percorso di formazione e/o riqualificazione al fine di essere più competitivi all’interno del mercato del lavoro.

Il manuale didattico offre elementi teorici e propone un corso di formazione di 40 ore da utilizzare con i propri discenti.

Il manuale didattico è sviluppato in maniera flessibile al fine di rispondere alle esigenze delle partecipanti e dei partecipanti ed è suddiviso in 5 moduli riguardanti le seguenti tematiche:

  • Competenze comunicative;
  • Costruzione di rapporti interpersonali;
  • Identificazione e superamento di credenze limitanti (stereotipi, pregiudizi, ecc.);
  • Rilevamento dei bisogni educativi e creazione di percorsi formativi personalizzati;
  • I servizi educativi presenti in Italia nel contesto dell’educazione per gli adulti

Vuoi potenziare le tue competenze in materia di consulenza educativa? Scarica subito il manuale qui danilodolci.org/media/EDEC_manuale_didattico-IT.pdf

EDEC- Extending and Developing adult Educators’ Competences è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione. 

Il progetto mira a migliorare e ampliare le competenze degli educatori per adulti (professori, formatori, dipendenti di enti di formazione, ecc.) nell’ambito della ricerca e della selezione delle offerte formative più adatte agli adulti che provengono da contesti sociali svantaggiati. In altri termini, il progetto vuole formare gli educatori per adulti su quelle competenze che permetterebbero loro di agire in qualità di Consulente Educativo, una nuova figura professionale che aiuterà gli adulti poco qualificati nella fase di ricerca delle offerte formative finalizzate al loro reinserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni sul progetto e le sue attività, potete contattare Alessandro La Pegna, alessandro.lapegna@danilodolci.org

Autor (autori) zdroja: 
Partner Progetto EDEC
Dátum publikácie:
pondelok, 7 september, 2020
Jazyk dokumentu
Typ zdroja: 
Otvorené vzdelávacie zdroje
Krajina:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn Share on email