European Commission logo
Creați un cont
Puteți selecta mai multe cuvinte folosind ca divizor virgula

News

Ştiri

MY STORY MAP: story-mapping digitale per la prevenzione, l’intervento e la compensazione dell’abbandono scolastico

Profile picture for user Andrea Messori.
Andrea Messori
My Story Map.

Al giorno d’oggi esistono numerose definizioni di studente "a rischio", ognuna con una propria prospettiva e criteri specifici. Paradossalmente, si può dire che ogni studente è a rischio poiché essere "a rischio" non implica più esclusivamente l'insuccesso scolastico in termini di voti e valutazione ma, in senso più ampio, il fallimento o lo sviluppo limitato delle competenze e dei talenti dei giovani stessi. Gli insegnanti necessitano dunque di supporto per poter sviluppare e adattare diverse metodologie e competenze in modo da poter rispondere ad una serie di esigenze ormai estremamente diversificate.

Schermata_2020-04-27_alle_10
I bisogni a cui risponde il progetto My Story Map riguardano quindi proprio lo sviluppo di strategie educative che vadano ad agire a sostegno contemporaneamente della prevenzione (migliore accesso a un'educazione di base inclusiva e di qualità), dell'intervento (tutoraggio, supporto, mentoring) e della compensazione (reinserimento nell'apprendimento e identificazione di nuovi percorsi educativi e formativi) dell'ASP - abbandono scolastico precoce. Questo progetto Erasmus+ cooperazione strategica per l'innovazione nel campo della Scuola ha sviluppato un approccio intersettoriale e integrato, basato sull’uso dello story-mapping digitale, che può essere adottato e implementato da scuole, istituti di formazione professionale, centri per l’apprendimento permanente, centri e organizzazioni giovanili, dandosi il macro obiettivo di integrare l'innovazione sociale in ambito educativo.

L’approccio di My Story Map è infatti basato su una serie di 7 strumenti, sviluppati nel corso del progetto attraverso una combinazione di educazione formale e non formale, che vuole fornire orientamento e guida per la progettazione di azioni, da realizzare sia all’interno che all’esterno dell’ambiente scolastico, volte a combattere il fenomeno dell’APS.

Le story-maps digitali possono quindi diventare un mezzo attraverso cui organizzare e rielaborare il contesto, le cause e le ragioni alla base dell'idea o della decisione di abbandonare il sistema educativo e/o formativo, così come un modo per assimilare e contestualizzare in modo personale un argomento e/o materia scelta dal docente all'interno dei curricula didattici.

Il fatto di utilizzare lo story-mapping digitale per analizzare le cause e trovare soluzioni logiche, sperimentare le proprie esperienze in diverse aree, essere in grado di farsi ispirare dalle opinioni degli altri e svolgere un compito con un gruppo di pari per realizzare qualcosa insieme, dà un valore diverso all'idea di lavorare con gli altri. In questo contesto infatti il giovane non è portato a vedere gli altri in modo competitivo o comparativo, ma a riscoprire piuttosto sé stesso come elemento attivo ed essenziale.

Il sito www.replaynet.eu/it/mystorymap mette tutto questo a disposizione di insegnanti, educatori e operatori giovanili, in lingua italiana, per poter sperimentare e aggiungere il proprio contributo per fare evolvere il lavoro svolto fino ad ora.

 

My Story Map.

Login (3)

Doriți să scrieți un articol?

Nu ezitați!

Accesați linkul de mai jos și începeți să postați un nou articol!

Cele mai recente discuții

TreeImage.
Luminita Ramona Bandas

Diseminare- „Beyond borders-etwinning contact-making seminar”, Dublin

Erasmus+, Acțiunea cheie 3

Mai multe
TreeImage.
ASOCIATIA INOVATRIUM

Proiectul NOW-SEE: „Noi Oportunitati pentru Femei prin Antreprenoriat Sustenabil cu Mediul”

TreeImage.
MARCELA GHIUTA

Diseminare proiect 2022-2-RO01-KA122-ADU-000094819 Educatie parentală pentru comunitățile vulnerabile din mediul rural

Asociația „RENATO”_„Educație parentală pentru comunități vulnerabile din mediul rural”

Mai multe