Mergi la conţinutul principal
Event Details
20 May
2020

La vittima silenziosa del Covid-19: l'indipendenza femminile, diretta streaming

Remote Event
to

Secondo l’Organizzazione mondiale del lavoro (ILO), il Covid-19 farà sparire più di 305 milioni di posti di lavoro a tempo pieno mentre le misure di contenimento dell'epidemia faranno aumentare povertà e vulnerabilità per i due miliardi di lavoratori dell’economia informale nel mondo.

In Italia, secondo il rapporto ILO datato 29 aprile, già alla fine dello scorso mese di marzo si sono persi 27 mila posti di lavoro così ripartiti: uomini 9000 posti in meno, donne 18.000 posti in meno.

L’imminente scadenza di oltre 400.000 contratti a termine prevista entro la fine di maggio peggiorerà ulteriormente la situazione. E' lecito pensare che, ancora una volta, saranno le donne a fare le spese maggiori della pandemia, poiché proprio le donne hanno spesso contratti meno garantiti e meno pagati rispetto agli uomini.

Con queste premesse e con le scuole chiuse, poi, in una famiglia se ci sarà da scegliere chi si dovrà occupare di lavoro e chi della cura familiare verrà forse naturale decidere che saranno le donne a restare a casa. L’epidemia pare dunque aver rafforzato le differenze preesistenti e soprattutto quella fra uomini e donne nel mercato del lavoro e negli spazi privati.

Valore D organizza il giorno 20 maggio 2020 una diretta streaming per discutere dei rischi per la parità di genere che sta portando il Covid-19 e dell'impatto che questo avrà sull'indipendenza femminile.

A partire dalle 17.30 Sara Varetto condurrà La vittima silenziosa del Covid-19: l'indipendenza femminile con Carlo Cottarelli, Paola Profeta, Walter Ruffinoni e la Presidente di Valore D Paola Mascaro.

Si partecipa gratuitamente previa registrazione.

 

Event Details
Stare
As planned
Tip organizator
Alt eveniment
Taxă de participare
Off

Aveți un eveniment?

Nu ezitați! Accesați linkul de mai jos și sugerați un eveniment nou!

Cele mai recente discuții

Obiectivele tematice EPALE 2021. Să începem!

Vă invităm să îmbogățiți ceea ce urmează să fie un an intens în frunte cu contribuțiile și expertiza dumneavoastră! Să începem prin a lua parte la această discuție online. Discuția online va avea loc marți, 9 martie 2021, între orele 10.00 și 16.00. CET. Discuția scrisă va fi introdusă printr-un flux live cu o introducere în obiectivele tematice 2021 și va fi găzduită de Gina Ebner și Aleksandra Kozyra de la EAEA în numele Comitetului editorial EPALE.

Mai multe