chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Platforma electronică pentru educația adulților în Europa

Calendar

Postat de Martina Luccio 3 săptămâni 6 zile în urmă

Luni 24 Februarie 2020
Roma
,

L’incontro dedicato ai docenti, ai formatori e agli educatori per scoprire le potenzialità dell’orto didattico.

Il GARDENS DAY è l’evento di disseminazione dei risultati di GARDENStoGROW, il progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, finalizzato a realizzare orti didattici e corsi di formazione per insegnanti e dirigenti della scuola dell’infanzia, per poter creare e gestire in autonomia un orto didattico permanente, nella propria scuola.

Lunedì 24 febbraio 2020, dalle 17.00 alle 19.00.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Info insegnanti@mdbr.it

Iscrizioni entro il 21 febbraio


PROGRAMMA

ore 17.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ore 17.30 SESSIONE PLENARIA: 

Benvenuto di Patrizia Tomasich, Direttrice di Explora;

Dati ed analisi del Programma Erasmus+ 2014-2020. Prospettive per il nuovo Programma 2021-2027, a cura di Stefano Aiello, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire - Ufficio Partenariati Strategici KA2;

Il valore del contatto con la natura e dell’esperienza diretta dei bambini nel percorso della crescita, a cura di Nice Terzi, membro del direttivo Gruppo Nazionale Nidi-Infanzia (GNNI).

 

ore 18.15  

PANEL -incontro in lingua inglese, modera Anna Codazzi, Explora.
I tre pilastri del #LuissCommunityGarden: la Luiss, la comunità e gli orti, a cura di Caterina Gianni, LabGov.city LUISS G.Carli; 

Orti a scuola, l'esperienza della Dungannon Primary School in Irlanda del Norde della Escuela de Educación Infantil El Castellar di Bullas, a cura di David Thompson e di Maria Garcia Fernandez di Fundación Tierra Integral.


INFO DESK : 

GARDENStoLEARN. Il corso gratuito online per realizzare e gestire un orto didattico nella tua scuola;

Vita nell’orto: come riconoscere malattie e insetti dannosi, a cura di Nicola Michelon, Assegnista di Ricerca dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL);

La natura in vaso: il microcosmo dei nostri orti, a cura di Raniero Maggini, Presidente WWF Roma e Area Metropolitana;

Orti e inclusione: best practice e strumenti di auto-osservazione, a cura di Paola Corsano, Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e a cura di Lina Gaudiomonte e Francesca Notargiovanni, insegnanti dell'IC C.Abbado - Scuola dell'infanzia E. Pistelli.


ATTIVITÀ:

Lo p-orto con me. Colorati, stravaganti e meravigliosi: i semi, custodi della biodiversità, conservano i geni delle future piante. Un laboratorio creativo per realizzare un bracciale di semi.

Giochiamo con l'orto. Non solo piante e frutti, l’orto è un ecosistema da scoprire attraverso il gioco per imparare a riconoscere e distinguere gli insetti utili dai nemici degli ortaggi.

Il semenzaio. Come creare un ambiente protetto per la germinazione del seme, con materiale di riciclo per mettere i semi a dimora in ogni stagione.

Le forme della natura. Introduzione al percorso tematico Io e la natura dedicato alla scuola dell’infanzia per comprendere il mondo che ci circonda.
 

 

Limba principală:
Taxă de participare: 
Da
Termen-limită de înscriere: 
21/02/2020
Eveniment online: 
Nu
Organizat de: 
Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Tip organizator : 
Alt eveniment
Date de contact: 
Ufficio scuole di Explora: tel. 0620398878 - 063613776 insegnanti@mdbr.it - scuole@mdbr.it
Proiect UE nr.: 
40
Grup-țintă: 
Rețele și organizații de învățare a adulților
Proiecte și parteneriate
Tema abordată:
Scopuri și obiective: 
Il GARDENS DAY è l’evento di disseminazione dei risultati di GARDENStoGROW, il progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, finalizzato a realizzare orti didattici e corsi di formazione per insegnanti e dirigenti della scuola dell’infanzia, per poter creare e gestire in autonomia un orto didattico permanente, nella propria scuola.
Rezultate scontate ale învățării: 
Durante l'evento si terranno workshop e incontri animati da esperti in orticoltura, buone prassi pedagogiche, inclusione e didattica per la prima infanzia, verranno inoltre offerti laboratori e attività dimostrative.
Recunoașterea/certificarea participării și/sau a rezultatelor învățării: 
Attestato di partecipazione.
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn