chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Plataforma eletrónica para a educação de adultos na Europa

 
 

Blogue

Un evento Erasmus pescarese per discenti adulti: "We are Europe - L'Europa dentro"

06/10/2019
por Mariadaniela Sfarra
Idioma: IT

/pt/file/foto9-gruppo-okjpg-3foto_9-gruppo-ok.jpg

In occasione degli Erasmus Days, il Percorso di secondo livello per adulti dell'ITS Aterno-Manthonè di Pescara ha organizzato un interessante evento che è condiviso sui social oggi, 10 ottobre, come previsto a livello europeo. L'iniziativa, dal titolo We are Europe - L'Europa dentro, è stata rivolta a tutti gli studenti e anche agli ex studenti, con la partecipazione della Dirigente e del corpo docente. E' stata l'occasione di riflettere sulla bellezza della "cultura aperta", che conduce all'arricchimento reciproco e alla scoperta di nuove realtà. E' stato detto che Erasmus+, il programma di mobilità studentesca dell'Unione Europea, comprende Epale, la piattaforma elettronica rivolta all'educazione degli adulti in Europa. Nel caso specifico, il riferimento a Epale è apparso utile essendo pubblicati on line vari lavori realizzati nel Serale dell'Aterno-Manthonè e, per questo, si pone come un supporto oltre che per i docenti anche per gli studenti che, in sede di Esame di Stato, dovranno argomentare sul percorso formativo da loro svolto.

Di seguito, sono stati proiettati dei video relativi a esperienze di universitari che hanno preso parte alla mobilità Erasmus, introdotti da due studenti del Serale, di classe quinta, che si sono alternati per coinvolgere meglio la platea sul contenuto delle interviste proposte. Per restare in aderenza con l'educazione europea degli adulti, tre studentesse del quarto anno hanno esposto sia in inglese che in italiano il contenuto di tre progetti facenti parte della Mostra europea sull'apprendimento degli adulti, relativi alle esperienze della Francia, della Germania e della Polonia. A corredo del lavoro, le docenti di inglese e di matematica hanno dato una testimonianza "dal vivo" della loro esperienza Erasmus, raccontando di come queste due discipline possano convivere per arrivare a creare un gioco matematico in lingua straniera.

L'evento è stato chiuso con un buffet multiculturale, organizzato dagli studenti stessi che hanno preparato dei piatti tipici dei propri territori di provenienza.

Un piacevole modo per coinvolgere ancora di più una platea già entusiasta!

/pt/file/foto-alessandro-okjpg-2foto-alessandro-ok.jpg

/pt/file/simone-okjpg-1simone-ok.jpg

/pt/file/letture-inglese-okjpg-1letture-inglese-ok.jpg

/pt/file/piera-roberta-ok1jpg-2piera-roberta-ok1.jpg

/pt/file/foto-bandiere-okjpg-1foto-bandiere-ok.jpg

Mariadaniela Sfarra

Ambasciatrice EPALE per l'Abruzzo

--------------------------------

Riferimenti sitografici dell'Istituto

Il sito web dell'Istituto Tecnico Statale "Aterno-Manthonè": www.manthone.gov.it;

pagina FB: Serale Aterno – Manthonè.

 

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn