chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Plataforma eletrónica para a educação de adultos na Europa

 
 

Calendário

Aggiornamento per insegnanti di italiano L2 - Insegnare l'italiano tra cultura e glottodidattica

Publicado por viviana vantaggiato 1 mês 6 dias

ROMA
,

Questo corso sarà l'occasione di un'immersione del mondo dell'italiano. Pur nella loro diversità e varietà, i temi trattati sono legati fra loro da un filo conduttore che è l'indissolubile intreccio fra lingua e cultura, visto nella prospettiva glottodidattica.

Si toccheranno molteplici aspetti del contesto culturale italiano e della didattica della lingua: il concetto di “italiani” e “Italia” visto dagli italiani e da chi li guarda dall’esterno; la canzone e la pubblicità intese come specchio del tempo, chiavi di lettura per interpretare universi socioculturali. Si parlerà, inoltre, dell’impatto delle tecnologie digitali sull’insegnamento linguistico; si affronterà il tema della “motivazione” intesa come l’insieme di tecniche e modalità per avvicinare gli studenti al testo e motivarli alla sua fruizione.

Inoltre le varie attività, gli incontri pomeridiani e le visite guidate saranno il completamento di un già ampio e ricco programma che faciliterà ulteriormente l’incontro fra i partecipanti.

Il corso è ormai tradizionalmente un’occasione di incontro e scambio con insegnanti provenienti da tutto il mondo, un caleidoscopio di esperienze didattiche e sensibilità culturali.

Língua principal:
Tipo de Evento: 
Evento de desenvolvimento profissional
Preço da inscrição: 
Sim
Evento na Internet: 
Não
Organizado por: 
Torre di Babele è una scuola specializzata nell'insegnamento della lingua e della cultura italiana e nella formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano a stranieri. In attività dal 1984, la scuola è accreditata dal MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca).
Tipo de organizador: 
Outro evento
Dados de contacto: 
Viviana Vantaggiato dididattica@torredibabele.com tel. +39 0644252578
Grupo alvo: 
Redes e organizações de educação de adultos
Metas e objetivos: 
Lo scopo del corso è quello di fornire spunti pratici per la realizzazione di lezioni di italiano LS motivanti e innovative. Saranno trattati diversi argomenti, dalla pubblicità alla musica, dalla didattica attraverso le nuove tecnologie agli aspetti culturali legati all'Italia e agli italiani nella storia.
Resultados de aprendizagem esperados: 
Il corso mira a fornire esempi pratici per la didattica dell'italiano e fornire un'occasione di incontro e scambio di buone pratiche ai partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Reconhecimento/certificação da participação e/ou dos resultados de aprendizagem: 
Attestato di partecipazione
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn