chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Elektroniczna platforma na rzecz uczenia się dorosłych w Europie

 
 

Blog

Progetto Museums Art & Alzheimer

11/10/2019
przez Daniela Ermini
Język: IT
Document available also in: EN

In occasione degli #Erasmusdays2019, i team Epale hanno voluto sensibilizzare l’attenzione sull’impegno dell’Unione europea in ambito di apprendimento permanente degli adulti. Hanno così dato vita ad una mostra digitale con 28 progetti diversi per mostrare la varietà di pratiche in tutta Europa.

/pl/file/italiesmastrellifoto3jpgitalie_s._mastrelli_foto_3.jpg

Immagine © Corrado Frullani

 

Il museo come ambiente di apprendimento informale e l'arte come esperienza complessa e trasformativa, incoraggiano l'esplorazione di nuove strategie di comunicazione per le persone con demenza. Entrare in contatto con l'arte consente alle persone con l’Alzheimer di acquisire nuove capacità comunicative e interpersonali, di ottenere la propria identità e nuove opportunità di partecipare alla vita sociale.

 

Museums Art & Alzheimer è un progetto europeo che mira a facilitare l'accesso ai musei e alle arti per le persone con Alzheimer e altre forme di demenza, le loro famiglie e il loro ambiente professionale. Il progetto aumenta la collaborazione intersettoriale tra il settore culturale, sociale e sanitario, creando così una società amica della demenza. Attraverso l'implementazione di programmi di formazione, inclusa la formazione in presenza e online, il progetto mira a creare nuove opportunità per le persone che lavorano nei musei, per i professionisti geriatrici e per coloro che vivono con la demenza per sviluppare e diffondere pratiche innovative. In questo modo MA&A vuole migliorare il benessere delle persone con l’Alzheimer e delle loro carriere professionali, contribuendo anche a innescare un cambiamento nella percezione sociale della malattia.

 

TITOLO DEL PROGETTO

Museums Art & Alzheimer’s

FINALITA'

Rendere l'arte accessibile alle persone con disabilità

GRUPPI TARGET 

Educatori museali, coordinatori di attività geriatriche, persone con demenza e loro accompagnatori e familiari

SITO WEB

www.maaproject.eu

COORDINATORE E PARTNER 

• ITALIA: Museo Marino Marini, Euridea

• GERMANIA: Lehmbruck Museum
• IRLANDA: Butler Gallery
• LITUANIA: SMP, ZSPB

NSS ITALY

(INDIRE)
 

Scopri di più sulla mostra e consulta il sommario di tutti i progetti : https://epale.ec.europa.eu/en/blog/erasmusdays2019-digital-exhibition

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn