European Commission logo
Zaloguj Utwórz konto
Można wpisać wiele słów, odzielając je przecinkami.

EPALE - Elektroniczna platforma na rzecz uczenia się dorosłych w Europie

7 paź
2019

OPEN DAY insegnanti 2019

Włochy, Roma
Profile picture for user Martina Luccio.
Martina Luccio
to

 

Esplorare nuovi approcci metodologici e conoscere il mondo dell’educazione STEAM, della creatività laboratoriale, della danza e delle buone prassi inclusive, nella scuola del 21° secolo. 

PROGRAMMA:

MAP TO THE STARS – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO. 
MAP TO THE STARS è l’app per insegnanti, sviluppata da Explora, in collaborazione con un team interdisciplinare di ballerini, coreografi, esperti in pedagogia e tecnologia.   Incontro - alle 18.00: conoscere le potenzialità della danza e del movimento per integrare la creatività nel contesto didattico. Workshop - dalle 17.00: introdurre nuove metodologie d’insegnamento attraverso i moduli didattici dell’applicazione MAP TO THE STARS per stimolare la creatività nei bambini tra gli 8 e i 12 anni.  MAP TO THE STARS è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, coordinato dal Ballet National de Marseille.

GARDENS TO GROW Un orto a scuola: natura e inclusività – SCUOLA DELL’INFANZIA alle 17.00 e alle 18.00
Nell’ambito del progetto GARDENStoGROW che ha condotto alla realizzazione di orti didattici e corsi di formazione per lo sviluppo di competenze di base, civiche e trasversali per la fascia d’età 3-6 anni, un incontro dedicato alle esperienze di classe e alle buone prassi pedagogiche che rendono l’orticoltura un’esperienza didattica inclusiva.  
A cura di: Explora, L. Gaudiomonte e F. Notargiovanni – scuola dell’infanzia E. Pistelli dell’I.C. Abbado di Roma, P. Corsano – Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
GARDENStoGROW Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea


ROBOTICA EDUCATIVA A EXPLORA - Analisi delle strategie di programmazione impiegate dai bambini tra i 9 e i 12 anni. – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA alle ore 17.00
Programmare un robot: quali sono i problemi effettivamente affrontati dai bambini, dal momento della consegna all’attuazione di un compito di programmazione robotica? Conoscere i processi di ragionamento e le strategie impiegate dai bambini nella soluzione degli esercizi di programmazione per adottare strumenti validi al fine di osservare, conoscere e progettare le attività in classe. 
A cura di: Explora, della Dott.ssa Chiara Merisio e del Prof. Edoardo Datteri (responsabile scientifico della ricerca)  del Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”. 

INGEGNAMOCI – SCUOLA DELL’INFANZIA alle 17.00 e alle 18.00
Costruire, misurare e scomporre: per una metodologia STEAM alla scuola dell’infanzia.
Introduzione al corso di formazione dedicato ai docenti per scoprire come integrare la propria creatività al sapere tecnico e scientifico. A cura di Explora.

MAGNETISMO– SCUOLA PRIMARIA alle 17.00 e alle 18.00
Esperimenti e scoperte: una riflessione sull’approccio metodologico della pedagogia attiva. Introduzione al corso di formazione dedicato ai docenti di scuola primaria sulle tecniche e gli strumenti che valorizzano la creatività, la collaborazione e l’indagine.  A cura di Explora.

COME MANGIO – SCUOLA PRIMARIA alle 17.00 e alle 18.00
Un nuovo laboratorio che attraverso enigmi, giochi e indovinelli, permette di scoprire le giuste proporzioni degli alimenti che costituiscono i pasti principali e le proprietà dei nutrienti necessari a seguire una dieta bilanciata. A cura di Explora. 

PARI: percorso gioco sulle Pari Opportunità per bambine e bambini.
– SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO  dalle ore 17.00.
Anteprima del percorso gioco sulle Pari Opportunità: stereotipi, diritti e doveri, uguaglianza e unicità. Il nuovo percorso dedicato ai bambini dai 6 anni che attraverso giochi, prove e simulazioni, offre spunti di riflessione ai bambini e ai loro accompagnatori, genitori, insegnanti, parenti. 

Grazie a Eni, FEDUF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Global Thinking Foundation, Nestlé. 


Supervisione scientifica
 Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente;
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione;
Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Dipartimento Scienze Giuridiche ed Economiche. 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Durante le attività sono previste riprese fotografiche e televisive, in caso siate contrari vi preghiamo di informarci.

CONTATTI 0620398878 – 063613776 – insegnanti@mdbr.it – scuole@mdbr.it

 

Event Details
Status
As planned
Witryna wydarzenia
Nr projektu UE
35 e 40
Typ organizatora
Inne wydarzenie
Organiser name
Explora, il Museo dei bambini di Roma.
Dane kontaktowe
Ufficio scuole di Explora:
insegnanti@mdbr.it - scuole@mdbr.it
tel. 063613776 - 0620398878
www.mdbr.it
Uznawanie / zaświadczenie o udziale i/lub efekty uczenia się
Attestato di partecipazione
Koszty udziału
Nie