chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Elektronisch platform voor volwasseneneducatie in Europa

Fanzinoteca d'Italia 0.2

Dal 2010 la Fanzinoteca d'Italia 0.2 è un Centro di Documentazione Specializzato sull'editoria fanzinara italiana e le fanzine italiane, con servizio di consultazione e prestito del materiale in dotazione, oltre per ricerche, studi e Tesi di Laurea (all'attivo supporto per assistenza esterna a 9 Tesi di Laurea), con la documentazione fanzinotecaria in dotazione al Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane. Si tratta di una raccolta unica in Italia di oltre 11.000 prodotti auto-editi dal 1960 ai giorni nostri, documenti fanzinari di interesse internazionale.
La Fanzinoteca d'Italia 0.2 funziona come una Biblioteca Pubblica, è iscritta al Polo Bibliotecario della propria Regione, ed è suddivisa in 2 sezioni, gli utenti possono consultare, leggere sul posto e prendere in prestito con la presenza del fanzinotecario (il bibliotecario della "Biblioteca delle Fanzine"), disponibile per rispondere a richieste e dare informazioni.
"Sezione Consultazione" relativa allo spazio e servizi rivolti agli utenti. "Sezione Archivio" relativa alla raccolta privata di documenti inerenti l'editoria fanzinara italiana. Attualmente raccoglie oltre 11.000 documenti tra testate fanzinare, libri, documentazioni, tesi di laurea, audiovisivi e mette a disposizione anche i materiali di ricerche già effettuate da altri utenti.
Sono presenti per l'utenza 6 postazioni per la consultazione dei documenti + 4 postazioni esterne + 1 postazione multimediale.

Le attività che dal 2010 sono state effettuate si possono elencare come azioni didattiche e rivolte ad eventuali future professionalità, come è stato possibile per alcuni frequentatori della Fanzinoteca. Corsi, Seminari, Workshop, Incontri, Presentazioni, Diabttiti, Manifestazionie e molti altri eventi si sono promossi e altri nuovi si stanno programmando in sede.

Ander type organisatie: 
ricerche studi e supporto didattico sull'editoria fanzinara italiana