chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Elektronisch platform voor volwasseneneducatie in Europa

 
 

Leermiddel

RefugeesIN - Cinema for Refugees Social Inclusion

Taal: IT

Gepost door Irene Morici

Il progetto europeo RefugeesIN - Cinema for Refugees Social Inclusion intende contribuire alle sfide identificate dalla strategia Europa 2020 e dall’Agenda europea per l’apprendimento degli adulti, in cui si evidenzia la necessità di creare un’Europa maggiormente coesa ed inclusiva.

L’obiettivo consiste nell’utilizzare il cinema come strumento chiave per promuovere l’inclusione sociale, incoraggiando il dialogo interculturale e combattendo la discriminazione contro i rifugiati.

“I film ci permettono di entrare in altre menti, non semplicemente identificandoci con i personaggi, sebbene questo sia una parte importante, ma facendoci vedere il mondo come lo vede un’altra persona.” Ebert, R., 2002

Incentrandosi sulla dimensione empatica del cinema e della sua potenza comunicativa, RefugeesIN utilizza il linguaggio cinematografico come strumento per la diffusione di storie di successo di inclusione sociale di profughi e rifugiati, supportando così anche la recente iniziativa della Commissione Europea sulla diffusione e promozione di Role Models.

Alla luce di una calamità umanitaria di proporzioni storiche, con individui che affrontano processi complessi e dolorosi nel loro percorso di adattamento alle società Europee, oggi più che mai risulta necessario e prioritario trasmettere modelli positivi di inclusione sociale, affinché i giudizi negativi dell’opinione pubblica possano affievolirsi a favore di un progetto condiviso di inclusione sociale, più in sintonia con l’evoluzione delle società multiculturali.

 

/nl/file/refugees-hpjpgrefugees-hp.jpg

 

STAY TUNED!

A breve sarà disponibile online il Cofanetto RefugeesIN, ideato per offrire supporto ai professionisti ed educatori di adulti che operano nella promozione dell’inclusione sociale.

Il Cofanetto include:

- Brochure “DALLA FUGA ALL’APPARTENENZA”: raccolta di 24 storie reali di (ex) profughi che sono riusciti a vincere le resistenze socio-culturali dei paesi di accoglienza e che possono essere dei modelli esemplari di inclusione sociale
- Catalogo dei Film: selezione di 12 film dalla cinematografia europea che ritraggono e illustrano storie di successo dell'inclusione sociale di rifugiati / richiedenti asilo.
- Corso di Formazione: 6 Moduli che presentano il background del progetto e un contesto teorico sulla crisi dei rifugiati e l’inclusione sociale. I Moduli si incentrano inoltre sulle metodologie di scrittura e la realizzazione di interviste, strumenti per l’analisi dei film, aspetti fondamentali relativi alla produzione di documentari, fasi e tecniche di post-produzione. Con il supporto di registi esperti, il Corso, intende dare ai partecipanti (Educatori degli adulti, persone della società civile, esperti di inclusione sociale e rifugiati) la possibilità di ricercare, scrivere, produrre e curare la regia del loro video-documentario,
- Guida: a breve disponibile nel formato di un eBook, introduce l’approccio razionale di RefugeesIN, illustrando l’utilizzo trasversale e flessibile delle risorse didattiche nel Cofanetto (Brochure, Catalogo dei Film e Corso). La Guida supporta inoltre i facilitatori nell’implementazione del Corso, fornendo suggerimenti circa attività ed eventi di apprendimento finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica utilizzando gli strumenti del Cofanetto.

Il Corso di Formazione è stato implementato in ciascun paese partner tra dicembre e febbraio 2018 attraverso Azioni Pilota che sono state realizzate con grande successo! I partecipanti hanno discusso questioni chiave sull’integrazione dei rifugiati e hanno scoperto, attraverso le proiezioni di film e la narrazione, il potere della cinematografia e il suo uso come strumento di inclusione sociale.

I partecipanti hanno inoltre appreso conoscenze e competenze chiave nel settore della produzione cinematografica, realizzando documentari su storie di vita reale dei rifugiati.

I 12 documentari realizzati presentano le storie di vita reale dei rifugiati, la loro esperienza, il loro viaggio e il percorso di inclusione sociale.

SCOPRI ROLE MODELS D’INTEGRAZIONE

I documentari saranno inclusi nel Catalogo dei Film e possono essere visionati online.

 

GUARDA I FILM sul canale YouTube del progetto:

 

/nl/file/refugeesin-slider800jpgrefugeesin-slider800.jpg

 

Auteurs van het materiaal: 
Irene Morici, Associazione Centro Studi Città di Foligno
Publicatiedatum:
vrijdag, 22 juni, 2018
Type materiaal: 
Mogelijkheden en bronnen
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn