Overslaan en naar de inhoud gaan
Resource Details
BRON

I quadri delle qualifiche in Europa

Il quadro di riferimento delle qualifiche – EQF – è uno schema di riferimento per tradurre i quadri delle qualifiche e i livelli di ciascun paese perché siano trasparenti e leggibili.  Si applica a tutte le qualifiche, da quelle conseguite alla fine di un percorso scolastico obbligatorio a quelle ottenute ai livelli più alti di istruzione e formazione.

 

L’EQF è stato formalmente adottato con la Raccomandazione del parlamento europeo del 2008. Da allora, i 39 paesi che attualmente vi collaborano, tra cui l'Italia, hanno sviluppato i propri quadri e li hanno fatti diventare operativi. Molti stanno diventando parte integrante dei sistemi nazionali di istruzione e formazione e stanno producendo effetti concreti su politiche e prassi. Se da un lato tutti i quadri nazionali si propongono di aumentare la trasparenza delle qualifiche, dall’altro alcuni di essi hanno avuto ulteriore evoluzione ad esempio supportando la certificazione delle esperienze di apprendimento e consolidando i legami tra istruzione e mercato del lavoro.

 

Come si sta muovendo l'Italia? E gli altri paesi europei? La Nota informativa del Cedefop che qui vi presentiamo offre un interessante panorama dello stato dell'arte in Europa alla fine del 2016.

quadri_delle_competenze.pdf
Engels
( bytes - PDF)
Downloaden 
Resource Details
Auteurs van het materiaal
Cedefop
Type materiaal
Studies en rapporten
Land
Publicatiedatum
Taal van het document
Login (0)

Want to add a resource ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new resource!