chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Elektronisch platform voor volwasseneneducatie in Europa

Blogs

Eduskills.plus, è disponibile una nuova piattaforma multilingue incentrata sullo sviluppo del pensiero critico, creativo e premuroso!

18/03/2020
door Alessandra Cecc...
Taal: IT
Document available also in: EN

[Traduzione dalla versione inglese - articolo di Peter Baláž]

Grazie ai finanziamenti del sottoprogramma Erasmus + di Supporto alla riforma delle politiche, nell'ambito dell'azione di inclusione sociale attraverso l'istruzione, la formazione e la gioventù, una nuova piattaforma di e-learning per educatori sta raggiungendo lo stadio finale. Questa piattaforma offrirà agli educatori un curriculum completo per l'implementazione dell'indagine filosofica nelle aule, i moduli per insegnare sui temi della diversità e su questioni globali, nonché una biblioteca multimediale con una raccolta di approcci in diversi Paesi e materiali in diverse lingue. Gli argomenti discussi comprendono: consumo sostenibile, globalizzazione, percorso dei nostri prodotti, fuga da guerre e persecurzioni, diversità nel calcio, diritti umani, islamofobia e altri.

Consulta la piattaforma usando questo link [per la versione italiana, n.d.r.]: https://eduskills.plus/it. I moduli sono pronti per essere utilizzati. Parte del contenuto è ancora in fase di caricamento, ma la versione corrente può darti un'idea di ciò che sarà la versione completa.

 

/it/file/eneduskillsplusmodulpngen_eduskills.plus_modul.png

 

Da dove nasce la necessità di questa piattaforma?

Viviamo in un momento di grande incertezza e cambiamento. L'accelerazione della globalizzazione ha numerosi effetti e arriva fino alla vita delle persone e alle aule europee. Vediamo un aumento della migrazione e la diffusione delle culture, che portano a nuovi modi di agire e pensare e vanno di pari passo con l'indebolimento dei modi di vivere locali. I progressi tecnologici e in particolare i nuovi media cambiano il modo in cui interagiamo tra di noi e il modo in cui percepiamo informazioni e conoscenza. L'incapacità di contemplare adeguatamente questi cambiamenti alla luce della propria vita porta alla paura, all'esclusione e al disimpegno nei confronti della società e, in forme estreme, alla radicalizzazione violenta.

Tutto ciò preme sulle scuole e sugli insegnanti affinché comprendano l'ambiente globale in costante evoluzione e preparino gli studenti a questo nuovo mondo. Ciò richiede lo sviluppo di specifiche strategie educative, volte a favorire il dialogo interculturale e la costruzione di nuove identità che emergono dalle possibilità rappresentate dal nostro impegno con l'Altro. Tali strategie educative possono offrire strumenti cognitivi, affettivi e sociali attraverso cui affrontare i pregiudizi e gli stereotipi e che preparino gli studenti alla cittadinanza attiva in una società diversa e complessa.

Il punto di partenza per questo progetto è l'idea dell'indagine filosofica in una comunità di ricerca e il suo ideale cosmopolita che la sostiene. Fornisce un metodo educativo attraverso il quale i bambini sono in grado di sviluppare la capacità di riflettere in modo critico, creativo e attento alla natura multipla, fluida e interattiva della realtà sociale in cui viviamo. Bambini: i futuri cittadini, dotati di tali abilità, saranno in grado di costruire una società cosmopolita, che sarà democratica, inclusiva, aperta e aperta. Tale educazione si basa sulla transazione tra sé, l'altro e il mondo in ciò che viene inteso come "lealtà riflessiva verso il conosciuto e apertura verso il nuovo".

 

/it/file/engeduskillsplusoverviewpngeng_eduskills.plus_overview.png

 

Qual è lo scopo e gli obiettivi della piattaforma?

Lo scopo di questo progetto è quindi quello di offrire strategie educative per insegnanti europei per l'impegno cosmopolita. Lo fa consentendo agli insegnanti di sviluppare le competenze necessarie e offrendo materiali per l'impiego pratico di questi principi in classe. L'idea di umanità condivisa, che nell'educazione cosmopolita modella il modo in cui le persone convivono, prepara i bambini a comprendere i diritti umani fondamentali, i valori democratici e il dialogo interculturale e li motiva a diventare cittadini attivi e impegnati. Tutti questi tratti impediscono loro di cadere preda di interpretazioni semplificate del mondo (tra cui il nazionalismo), della radicalizzazione ma anche dell'inazione sociale e politica. La piattaforma è stata creata nella speranza di raggiungere i seguenti obiettivi educativi specifici:

- Aiutare gli studenti e gli insegnanti a sviluppare una mentalità cosmopolita combinando l'apertura al nuovo con un impegno riflessivo con la propria cultura, tradizione e identità;

- Promuovere un senso di cittadinanza europea basato sulla comprensione e il rispetto dei diritti umani e della democrazia;

- Sfidare gli stereotipi attraverso l'impegno riflessivo con culture diverse e promuovendo l'importanza della lotta al razzismo, al pregiudizio e alla xenofobia;

- Informare insegnanti e studenti sul globalismo e sui processi di interazione globale;

- Promuovere il pensiero critico e la sua attuazione nella gestione dei nuovi media;

- Promuovere le capacità cognitive e affettive nei bambini necessarie per affrontare le sfide della convivenza nelle società multiculturali;

- rafforzare la dimensione europea della formazione degli insegnanti;

- Supportare i miglioramenti negli approcci pedagogici alle questioni globali, cosmopolite e sociali;

- Promuovere la consapevolezza dell'importanza della diversità culturale e linguistica in Europa;

- Promuovere l'uguaglianza e contribuire a combattere tutte le forme di discriminazione basate sul sesso, l'origine razziale o etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale;

- Contribuire ad ambienti di apprendimento più equi, accoglienti e educativi.

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo combinato le scoperte e i risultati di numerosi progetti e iniziative di successo attuati nell'istruzione scolastica in diversi Paesi. Abbiamo creato una piattaforma multilingue per educatori, in cui possono trovare informazioni e materiali per affrontare le attuali sfide educative e contribuire agli obiettivi di cui sopra. La piattaforma informa gli educatori sui modi in cui possono gestire la crescente diversità nelle loro classi, il sorgere dell'incertezza nella società, l'accresciuta globalizzazione e il fatto che le strategie educative dogmatiche non sono più adatte per gli studenti che devono affrontare quotidianamente una miriade di opinioni e verità percepite su Internet e devono navigare tra di loro per creare la propria comprensione del mondo.

Come posso rimanere aggiornato e ricevere le informazioni più recenti sulla piattaforma?

Nel caso in cui tu sia interessato a utilizzare la piattaforma e desideri sapere quando sarà completa, puoi scegliere di rimanere in contatto su Facebook:

FB: https://www.facebook.com/eduskills.plus/

 

 

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn