Resource Details
BRON

Urban Gardening

Gli orti urbani si stanno espandendo in tutto il mondo per incoraggiare la produzione e il consumo locali, l’inclusione sociale, il dialogo e l’adozione di uno stile di vita sostenibile.

Infatti, qualunque sia la loro forma ed estensione, ognuno di essi cerca il raggiungimento di obiettivi comuni: sociale, educativo, ecologico, estetico, divertente... Gli orti implementano pratiche partecipative nella loro progettazione, gestione e modalità operative. Questo toolkit si rivolge a qualsiasi persona o organizzazione desiderosa di utilizzare il giardinaggio urbano come strumento educativo. Sette Paesi europei hanno progettato questo kit di strumenti in cui vengono presentate le chiavi utili per sviluppare competenze trasversali prendendo come supporto il giardino urbano. Mettendo in pratica le indicazioni della guida chiunque potrà imparare dal giardinaggio, creare una composizione, scambiare info con il suo vicino, arricchire la propria esperienza leggendo documenti tecnici. Gli strumenti offrono sistemi concreti per arricchire il giardino e i suoi frequentatori. Questa non è una guida esauriente, ma una proposta per un processo in cui tutti dovranno adattarsi al proprio ambiente e al pubblico a cui è destinato il giardino. In effetti, ogni giardino è unico perché risponde a richieste particolari.

Questo toolkit mira a proporre un approccio che consenta a diversi attori di creare un orto urbano, rivitalizzandolo, tenendo conto della diversità di individui, gruppi e giardini.

Scarica il toolkit "Urban Gardening" (in italiano)

Screenshot_2019-12-16_urbangardening_toolkit_it_pdf
Resource Details
Auteurs van het materiaal
Maria Karkowska Krzysztof Karkowski (Krakowskie Centrum Zarzadzania i Administracji Spółka z o.o)
Type materiaal
Onderwijsmiddelen voor afstandsonderwijs
Land
Publicatiedatum
Taal van het document
Login (0)

Want to add a resource ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new resource!