Overslaan en naar de inhoud gaan
Event Details
23 Mar
2018

WELCOME Festival Padova

Italy
Padova
to

WELCOME Festival Padova – Un Festival diffuso, che si svolgerà a Padova dal 23 al 25 Marzo 2018, dedicato al sostegno dell’integrazione dei rifugiati attraverso la creatività. 

Il progetto ha lo scopo di mettere i rifugiati al centro degli eventi del Festival e di sensibilizzare la società civile su criticità ed opportunità legate al tema.

Il WELCOME Festival si svolgerà dal 23 al 25 marzo ed è stato ideato da Adeline, volontaria #SVEconXena da Ottobre 2017. Come suo progetto personale, Adeline ha proposto a Xena di lanciare un Festival aperto a tutti che permettesse di utilizzare la creatività per stimolare riflessioni e nuove interazioni, grazie ad un programma ricco di eventi sparsi in diversi luoghi della città di Padova.

L’iniziativa è in linea anche con il focus del mese della piattaforma EPALE, “Equity and inclusion in adult learning”, sia per l’approccio generale, sia per i diversi laboratori e spazi di apprendimento interattivo dedicati prevalentemente agli adulti presenti all’interno del programma.

WELCOME FESTIVAL – TUTTI GLI EVENTI (sulla pagina facebook)

Adeline è la prima dei 50 volontari che in tre anni arriveranno a Padova grazie a WELCOME, progetto SVE Strategico finanziato da Erasmus+ . Lo SVE Strategico è un’azione pensata per mobilitare giovani europei attorno ad una tematica prioritaria, come quella dell’accoglienza, aumentando le loro competenze e l’impatto sulle comunità in cui i volontari svolgono l’esperienza SVE. WELCOME è tra i pochissimi progetti di SVE Strategico scelti ed approvati in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani. I partner ufficiali dello SVE WELCOME sono l’Associazione Mimosa, Cooperativa Il Sestante, Cooperativa Equality, Gruppo R della Cooperativa Polis, Associazione Khorakhanè, Cooperativa Orizzonti ed Almaterra.

Xena coordina il WELCOME Festival Padova, che si realizza soprattutto grazie ad un ricchissimo e generoso partenariato di realtà locali che a diverso titolo hanno messo a disposizione risorse ed energie per collaborare alla creazione degli eventi.

Partecipa attivamente agli eventi del Festival e non perdere l’occasione per fare la differenza.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Padova e supportato dal movimento No Hate Speech Movement Italia.

Event Details
Status
As planned
Website van het evenement
Type organisator
Ander evenement
Organiser name
XENA centro scambi e dinamiche interculturali
Registration URL
Contactgegevens
padovawelcome@gmail.com
Aantal afgevaardigden
> 200
Behandelde thema
Deelnamekosten
Nee

Heb je een evenement in gedachten?

Aarzel niet! Klik op de link hieronder en voeg een evenement toe!

Laatste discussies

EPALE Discussie: Wat kunnen we doen om de volwasseneneducatie beter te maken voor mensen met een beperking?

In juni richt EPALE de schijnwerpers op hoe mensen met een beperking kunnen bijleren. We horen graag van jou hoe we volwasseneneducatie voor mensen met een beperking kunnen verbeteren. De schriftelijke discussie (in het Engels) zal plaatsvinden op 8 juni om 14 uur (CEST).
Meer

Vindt u het ook jammer dat de volwasseneneducatie nauwelijks bijdraagt aan het nieuwe decreet voor duaal leren?