chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Elektronisch platform voor volwasseneneducatie in Europa

Evenementen

"Superare la povertà educativa della popolazione adulta attraverso la costruzione di reti territoriali". Seminario EPALE - NUOVA DATA

Gepost door Alessandra Ceccherelli 2 maanden 7 uur geleden

donderdag 30 januari 2020

Il 30 gennaio 2020 si terrà a Bologna il seminario interregionale Epale Superare la povertà educativa della popolazione adulta attraverso la costruzione di reti territorialiSi tratta dell'appuntamento inzialmente programmato per il 9 dicembre e annullato causa sisma, e sarà ospitato grazie alla cortese collaborazione degli organizzatori nella stessa sede prevista in precedenza, presso Palazzo Malvezzi.

Che cosa sono le reti territoriali e perché sono importanti?

Le “reti territoriali per l’apprendimento permanente“ sono la struttura di supporto del sistema di apprendimento permanente, come previsto dalla legge 92/12 (“legge Fornero”), che mette al centro il cittadino e  i suoi bisogni. Costituiscono le strutture portanti del sistema dell’apprendimento permanente e comprendono l'insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro collegati alle strategie per la crescita economica, l'accesso al lavoro dei giovani, la riforma del welfare, l'invecchiamento attivo, l'esercizio della cittadinanza attiva, anche da parte degli immigrati.

Le reti, pertanto, rappresentano, i luoghi istituzionali deputati a “prendere in carico gli adulti” e qui il cittadino può accedere a servizi integrati.

Le reti territoriali assicurano il sostegno alla costruzione, da parte delle persone, dei propri percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, il riconoscimento di crediti formativi, la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti e la fruizione di servizi di orientamento lungo tutto il corso della vita. Al loro sviluppo concorrono, tra gli altri, le Università, le imprese, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura nonché i Centri per l’Impiego, le Parti Sociali e gli Enti Locali.

Ma quali reti sono effettivamente state attivate sul territorio nazionale e perché il processo per attuarle è così faticoso? Attraverso gli interventi di circa 70 esperti tra Regioni, Comuni, Cpia, Terzo Settore, Università, Agenzie formative, Centri per l’Impiego, Rappresentanze datoriali cercheremo di fare aprire un dibattito e offrire qualche risposta.

Programma seminario

(aggiornato al 29.01.2020)

La partecipazione è gratuita. Non sono previsti rimborsi di viaggio.

Iscrizioni online entro il 27 gennaio >>

IMPORTANTE: Coloro che si erano iscritti per la data di dicembre dovranno effettuare nuovamente l'iscrizione

Deelnamekosten: 
Nee
Online evenement: 
Nee
Type organisator: 
NSS-evenement
Aantal afgevaardigden: 
< 100
Behandelde thema:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn
Refresh comments Enable auto refresh

1 - 1 van 1 weergegeven
  • afbeelding van Mario Musacchio
    Luogo di apprendimento, confronto, riflessioni e approfondimenti: EPALE.