Event Details
24 Sep
2021

Epale Edu Hack. Progettiamo insieme il Cpia del futuro – Evento di presentazione

Remote Event
to

Preparatevi al primo social hackathon di Epale, una sfida a squadre che dedichiamo al mondo dell’istruzione degli adulti e e alle competenze digitali!

Il 9 e 10 novembre 2021 l’Unità EPALE Italia promuove un social hackathon rivolto ai docenti e agli studenti dei CPIA con l’obiettivo di offrire uno spazio in cui pensare e agire in modo collettivo, dove ogni singolo elemento si possa confrontare con gli altri per contribuire, grazie alle proprie potenzialità, conoscenze e creatività, a risolvere una sfida educativa con l’aiuto di mentori specializzati e tramite l’ausilio delle nuove tecnologie.

L’evento è organizzato in collaborazione con EGInA Foligno e la rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap ed è parte degli eventi ufficiali del DigiEduHack, la manifestazione internazionale promossa dalla Commissione europea che ogni anno mobilita la comunità educante a tutti i livelli per valorizzare l’educazione digitale.

I partecipanti di Epale Edu Hack saranno divisi in squadre guidate da esperti e lavoreranno insieme per co-creare soluzioni digitali innovative in grado di affrontare una particolare sfida educativa del settore dell’educazione degli adulti, ma quale è la sfida in questione? e cosa fare per risolverla?

La sfida affrontata sarà incentrata sulla progettazione di nuovi ambienti di apprendimento nei CPIA per la didattica digitale integrata,

Per preparare i team a risolvere la sfida sarà proposto un ciclo di incontri di formazione riservati agli iscritti sui seguenti temi:

  • Nuovi ambienti didattici (fisici e virtuali) per l’apprendimento e cooperative learning
  • Elementi di progettazione e integrazione degli ambienti
  • Creazione di contenuti digitali

Per presentare l’iniziativa Epale Italia organizza un evento online il 24 settembre dalle ore 10 alle 13 aperto a tutti e che si svolgerà in streaming live sulla piattaforma Epale.

All’incontro di lancio interverranno: Lorenza Venturi (Epale Italia), Altheo Valentini (EGInA Foligno) e Renato Cazzaniga (Rete di scopo ICT IdA) per i saluti iniziali, mentre Simona Pektova, della CE, Digital Education Action Plan 2021-2027, Maria Ranieri, docente di "Didattica generale e Pedagogia speciale" presso l’Università degli Studi di Firenze, che da anni si occupa di tecnologie e processi formativi, ed Elena Mosa, ricercatrice Indire esperta di innovazione scolastica e di metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell'ambiente di apprendimento e all'adozione di forme di flessibilità oraria, offriranno importanti spunti di riflessione intorno alle sfide del digitale nell’educazione degli adulti e al ruolo delle tecnologie nella scuola.

 

Segui la diretta il 24 settembre ore 10.00 >>

 

Leggi il programma dettagliato e le informazioni complete sul social hackathon #EpaleEduHack:

Iscrizioni e programma

 

 

 

Leggi anche:

 

Epale social hackathon: pronti alla sfida?

Event Details
Status
As planned
Online type
Livestream
Organiser type
NSS arrangement
Deltagelsesavgift
Off

Login or Sign up to join the conversation.

Have an event in mind?

Don’t hesitate to do so! Click the link below and suggest an event now!

Siste diskusjoner

EPALE Discussion: Building inclusive linguistic diversity in Europe

Learning languages is a key not only for social inclusion, workforce mobility, but it also contributes to a cohesive, culturally enriched Europe. Take part in our next discussion to discuss the role of language learning in Europe today!

Mer