European Commission logo
Prijavi se Create an account
Each keyword is searched for in the content

EPALE - Elektronska platforma za obrazovanje odraslih u Evropi

Vijesti

"Terra matta", le memorie di un cantoniere semianalfabeta lette da Mario Perrotta su Rai Radio 3

Profile picture for user a.ceccherelli.
Alessandra Ceccherelli
26-unnamed-2-

Rai Radio 3 in collaborazione con Il Piccolo Museo del Diariol’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Giulio Einaudi editore propone un nuovo progetto inedito di cultura digitale, creato appositamente per i nostri giorni di clausura forzata, articolato in 30 puntate, di cui 10 in onda su Radio3 Suite, e in link audio e video sul canale youtube dell'Archivio Diari.
 

Mario Perrotta, una delle voci più significative del teatro contemporaneo italiano, dà voce a Terra matta di Vincenzo Rabito, le memorie di un cantoniere semianalfabeta che attraversano un intero secolo, vincitrici nel 2000 del Premio Pieve Saverio Tutino, e nel 2007 dopo la pubblicazione di Einaudi diventate un caso editoriale, esemplare di quella letteratura involontaria che si nasconde in molti dei diari e delle memorie conservati dall’Archivio Diaristico Nazionale.

1585746370126_lb-dscf6601_oriz

È una storia epica, emblematica, di un uomo che ha superato tutte le difficoltà della vita, rischiando spesso la propria e rialzandosi sempre. A 70 anni Rabito, semianalfabeta, prende l’Olivetti Lettera22 del figlio Giovanni e intraprende l’ultima battaglia della sua esistenza, quella con la macchina da scrivere. Scolpisce la sua epopea fatta di caratteri incisi sulla carta e di parole divise l’una dall’altra da un punto e virgola. Compone 1027 pagine, interlinea zero, dando vita a un’opera che Andrea Camilleri ha definito un manuale di sopravvivenza involontario e miracoloso. Non potendovi ospitare in questo periodo nella stanza di Rabito vogliamo raggiungervi nelle vostre case e regalarvi tutta la sua storia, quindici minuti al giorno, in un’operazione culturale che mira a curare le anime con le parole di un “cantoniere inaffabeto” che è entrato di diritto nella storia della letteratura italiana.

Un progetto “fatto in casa” in cui Mario Perrotta , con le musiche originali di Mario Arcari e i brani al pianoforte eseguiti da Silva Costanzo,  ha voluto ridare al tempo di questa clausura forzata una dimensione più umana, rilassata, una cura dell’anima altrettanto necessaria dopo la prioritaria cura dei corpi. Ogni puntata sarà contraddistinta da una parola che evidenzierà il passaggio narrativo di questa lunghissima narrazione.

Se all’uomo in questa vita non ci incontro aventure, non ave niente darracontare
Vincenzo Rabito  

 

 

 

Terra Matta, di Vincenzo Rabito

letto da Mario Perrotta 

dal 6 al 10 e dal 13 al 17 aprile ore 20.10 all'interno di Radio3 suite 



Ascolta gli altri racconti dai Diari di Pieve Santo Stefano >> 

Login (0)

Prijavite se ili Registrujte da biste postavljali komentare.