chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Eiropas Pieaugušo izglītības e-platforma

 
 

En.A.I.P. Piemonte

ENAIP, Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio di giovani, lavoratori e aziende, giuridicamente riconosciuta dal 1961. Ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane e come aree prioritarie di intervento la formazione, l’orientamento, la consulenza, l’assistenza all’inserimento lavorativo ed alla creazione di impresa. 

EnAIP Piemonte,  che aderisce ad EnAIP Nazionale, è anch'essa un’associazione senza fini di lucro che si sta trasformando in impresa sociale. È la più grande agenzia formativa della regione e rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo del capitale umano sul territorio.

MISSION E VALORI
Offriamo strumenti e mezzi per progettare le migliori opportunità di sviluppo personale e professionale. Crediamo nella centralità della persona umana come soggetto principale che utilizza conoscenza, tecnologia e tecnica, per operare nella società e nel  lavoro con piena dignità. Professionalità e serietà sono gli elementi fondanti attorno ai quali costruiamo ogni progetto, operando in un’ottica di integrazione e di pari opportunità. Sapere, saper fare e saper essere sono i tre cardini della nostra formazione professionale.

ORGANIZZAZIONE
EnAIP Piemonte è organizzato sul territorio regionale con una Direzione Generale e 16 Centri Servizi Formativiin tutte le province piemontesi. La presenza nei punti nevralgici della regione rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo del territorio e delle sue risorse umane. La Direzione Generale, con sede a Torino, ha funzioni di coordinamento, di progettazione, ricerca e sviluppo, di marketing e comunicazione, di logistica, di amministrazione e controllo. Ogni sede ha a disposizione aule didattiche di ultima generazione per lezioni teoriche, laboratori tecnologici all’avanguardia e officine attrezzate per le attività pratiche, spazi per l’accoglienza e le attività di orientamento, aree all’aperto per attività ludiche e di aggregazione.

Direzione Generale- via Del Ridotto 5- 10147 Torino- tel. 011.2179800- sr-torino@enaip.piemonte.it 

I NUMERI
Ogni anno eroga più di 500 corsi per giovani in uscita dalla scuola media (Obbligo di Istruzione), per adulti disoccupati ed occupati (Mercato del Lavoro e Formazione Continua), per dipendenti o dirigenti della Pubblica Amministrazione. Un monte ore complessivo di 295.000 ore di formazione, a favore di circa 6.500 studenti, cui si aggiungono 500 persone che beneficiano dei Tirocini. EnAIP Piemonte si avvale della professionalità di 332 dipendenti e centinaia di collaboratori, tra progettisti e coordinatori, orientatori e tutor, responsabili di progetto e formatori, personale tecnico e amministrativo. Collabora sul territorio con più di 10.000 tra aziende, associazioni, università, scuole e centri di ricerca.

LA RETE ENAIP NET

Nel 2015 prende forma, sotto la spinta di Enaip Nazionale, la rete tra alcune delle realtà EnAIP più forti e presenti capillarmente in alcune regioni italiane; Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più di 80 centri di formazione, 3.500 corsi, oltre 1.200 tra aule e laboratori tecnico-didattici, 830.000 ore di erogazione di attività formative e di servizi al lavoro, 18 settori economici e del lavoro rappresentati.

ENAIP.net è un Consorzio italiano che offre formazione professionale e servizi di placement. Tra i suoi obbiettivi si propone di: costruire una rete, creare strumenti e modalità operative snelle ed efficaci, offrire un catalogo unico di percorsi formativi.

Cita aktivitāšu/interešu joma: 
www.enaip.piemonte.it