Pārlekt uz galveno saturu
News
Ziņas

"Itinerari educativi nello sport". Seminario nazionale tematico EPALE

Torna anche per il 2016 l'appuntamento con i seminari EPALE. Si svolgerà infatti il 21 marzo, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Scuola di Economia – Palazzo Battiferri, il primo seminario EPALE del 2016 dal titolo “Itinerari educativi nello sport”.

Dopo il programma di incontri tematici svolti nel 2015, gli eventi organizzati dall’Indire-Unità nazionale EPALE per promuovere la piattaforma europea dedicata all'educazione degli adulti ripartono dalle Marche ponendo l’attenzione su un nuovo tema: lo sport come portatore di principi educativi che rafforzano valori di cittadinanza attiva, come la solidarietà, la tolleranza, il fair play e la correttezza. Sarà quindi affrontato il tema dello sport come mezzo di inclusione sociale e di integrazione delle diversità. Una riflessione per collocare lo sport nell'ampio panorama di temi e interventi che interessano educazione e formazione degli adulti: non solo gli sportivi (amatoriali o professionisti) ma anche i genitori nel rapporto con i figli, gli insegnanti, i volontari che lavorano con i bambini e che possono rendere queste attività ludiche svolte in un contesto di socializzazione, benessere e divertimento occasione di crescita e di sviluppo personale, lasciando da parte le sfide, le gelosie e le false ambizioni.

Il punto di partenza per i lavori del seminario è l'attenzione che l'Europa ha dedicato a questo tema centrale, attraverso numerosi documenti e iniziative che incoraggiano a sostenere lo sport in quanto “fenomeno sociale ed economico d’importanza crescente che contribuisce in modo significativo agli obiettivi strategici di solidarietà e prosperità dell’Unione Europea” . Sarà poi l'occasione di aggiornare lo stato di avanzamento delle politiche nazionali, attraverso i piani ministeriali, le normative più recenti e gli accordi interistituzionali.

Attraverso relazioni di esperti ed esperienze realizzate anche nell'ambito dei programmi comunitari per i settori dell’istruzione e della formazione collegati all'ambito sportivo, si traccerà un percorso di riflessione dei buoni risultati raggiunti e degli sviluppi da perseguire a livello locale e nazionale.

Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Europe Direct Marche e l'Ufficio Scolastico Regionale, è indirizzato ad insegnanti, formatori, volontari e operatori che operano a livello locale e nazionale in questo ambito in modo da accrescere le loro esperienze e competenze, confrontandosi con esperti in materia che porteranno il loro prezioso contributo alla giornata.

Altre informazioni sulla partecipazione sono online. 

 

 

 

Login (0)

Vai vēlaties pievienot ierakstu?

Nekavējieties!

Spiediet zemāk uz saites un sāciet veidot jaunu ierakstu!

Jaunākās diskusijas

EPALE 2021. gada tematiskie fokusi. Laiks sākt!

Mēs aicinām Jūs iesaistīties, dalīties ar viedokli, pieredzi, projektiem un idejām! Sāksim ar šo tiešsaistes diskusiju. Tiešsaistes diskusija notiks 9. martā no plkst. 11.00 līdz 17.00 pēc Latvijas laika. Rakstītu diskusiju ievadīs tiešraide ar 2021. gada tematisko fokusu iepazīstināšanu, un to vadīs Džina Ebnere un Aleksandra Kozira no Eiropas Pieaugušo izglītības asociācijas (EAEA), kurām to uzticēs EPALE Redakcijas padome.

Vairāk

EPALE diskusija: Pamatprasmju nodrošināšana cietumos

Kā izglītības iniciatīvas var labāk risināt cietumos esošo cilvēku pamatvajadzības? Kādi ir galvenie ieguvumi un problēmas attiecībā uz pamatprasmju apmācību cietumos? Diskusija notiks 17. decembrī (ceturtdien), tā sāksies plkst. 14.00 pēc Centrāleiropas laika un noslēgsies plkst. 16.00. Diskusijas ievadā būs 20 minūšu gara tiešraide ar starptautisku ekspertu piedalīšanos, kuri dalīsies savā pieredzē par minēto tēmu, tai sekos tiešsaistes diskusija līdz plkst. 16.00 pēc CET.

Vairāk