Resource Details
RESURSS

Validazione delle competenze da esperienza: approcci e pratiche in italia e in europa

Si tratta della prosecuzione dell’aggiornamento di una prima indagine qualitativa avviata dall’Isfol nel 2005 sulla falsariga delle indagini europee e internazionali CEDEFOP ed OCSE in materia di approcci e prassi alla validazione dell’apprendimento non formale e informale. Tale prima indagine si era conclusa nel 2007 con una pubblicazione Isfol dal titolo “Esperienze di validazione dell’apprendimento non formale ed informale in Italia ed in Europa”, in cui ci si focalizzava su alcune esperienze di eccellenza analizzate soprattutto sul piano metodologico. A distanza di alcuni anni l’indagine è stata ripresa e ampliata, aggiornando l’evoluzione dei sistemi in Europa, illustrando alcune prassi di sistema che nel frattempo sono maturate livello regionale e includendo le numerose esperienze degli ultimi anni realizzate anche grazie al programma LLP Leonardo.

Le fasi metodologiche utilizzate per la realizzazione dell’indagine sono:

  • Individuazione degli ambiti e degli oggetti di indagine. In questa prima fase di indagine, è stato necessario individuare su quali contesti e realtà, nazionali ed europee, attivare e realizzare la ricerca. Per fare questo, è stato determinante fissare alcuni indicatori di riferimento, diversificandoli sulla base dei diversi contesti in cui l’analisi sarebbe stata svolta.
  • Condivisione degli ambiti entro cui effettuare l’indagine. Finalità primaria di questa attività è stata quella di condividere gli ambiti entro cui l’analisi dello stato dell’arte della validazione degli apprendimenti non formali e informali andava condotta.
  • Predisposizione degli strumenti di indagine. La fase è stata finalizzata specificamente alla definizione degli strumenti attraverso cui l’analisi doveva essere realizzata. Tali strumenti dovevano rispondere a requisiti di completezza ed esaustività ma allo stesso tempo essere sintetici e immediatamente fruibili e utilizzabili per la pubblicazione.
  • Elaborazione delle informazioni raccolte. Le informazioni raccolte all’interno dei questionari sono state successivamente elaborate e tradotte in un linguaggio discorsivo funzionale alla pubblicazione.

 

Resource Details
Resursa autors(-i)
ISFOL
Resursa veids
Nacionālā un cita politika
Valsts
Publicēšanas datums
Dokumenta valoda
Login (0)

Want to add a resource ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new resource!