chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE - Eiropas Pieaugušo izglītības e-platforma

Ziņu sadaļa

A Horacio Czertok il Premio Nazionale Franco Enriquez

11/05/2020
Martina Blasi
Valoda: IT

La 26° edizione del Premio Nazionale Franco Enriquez 2020 assegna il più alto riconoscimento per la categoria Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile - sezione Grandi Drammaturghi e Registi a Horacio Czertok, co-fondatore di Teatro Nucleo, storica Compagnia e centro di produzione, formazione e ricerca teatrale con base a Ferrara.

Horacio Czertok ci fa immergere nella sua filosofia e nella sua visione del momento teatrale [...] Teatro è partecipazione. Per Czertok il teatro è un incontro. Una celebrazione del tempo presente, dell’ora e dell’adesso. Incontro implica comunicazione, parola che significa “mettere in comune” [...] ed è questo scambio l’essenza e il senso del fatto teatrale. [...] Il teatro di Czertok è una drammaturgia in itinere, in un continuo divenire, un vortice di vita che coinvolge e sconvolge
 
Con questa motivazione, la Giuria del Premio Nazionale -realizzato con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca- ha insignito il regista e attore di Teatro Nucleo del prestigioso riconoscimento, che gli sarà consegnato il 30 agosto 2020 presso il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo, nella piazza che porta il nome di Franco Enriquez, alla cui memoria il Premio è dedicato.
Regista di teatro, d'opera e televisivo – dal Teatro alla Scala alla RAI – Enriquez, scomparso prematuramente nel 1980, viene ricordato ogni anno attraverso questo importantissimo Premio, organizzato dal Centro Studi Franco Enriquez con lo scopo di promuovere il teatro e la comunicazione teatrale ma anche cinematografica, televisiva, musicale, pittorica, scultorea, editoriale con alti fini artistici e di impegno civile.

Per una comunicazione e un'arte di impegno sociale e civile è infatti il sottotitolo dell'edizione 2020 del Premio Nazionale Franco Enriquez, che riconosce nel lavoro e nella poetica di Horacio Czertok un'eccellenza tra i registi e i drammaturghi del panorama teatrale contemporaneo italiano.

 

---------------------------------------------------


Per informazioni su Teatro Nucleo: http://www.teatronucleo.org/

Su Horacio Czertok e il suo teatro di impegno sociale leggi anche:

Ferrara. In carcere si fanno "esercizi di libertà" con le lettere del Teatro Nucleo

Theatre of Exile. L'edizione inglese edita da Routledge, sull'esperienza teatrale e pedagogica del Teatro Nucleo

Teatro e deistituzionalizzazione

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn