Pārlekt uz galveno saturu
Blog
Blog

EcoMode – Verso un turismo eco-innovativo

La salvaguardia dell'ambiente è stata da sempre uno degli obiettivi principali dell'Unione Europea e negli ultimi anni il dibattito sulla consapevolezza ambientale si è fatto sempre più ricco e approfondito, considerata l'urgenza di manovre che riducano al minimo il nostro impatto su questo pianeta, inserite anche nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La salvaguardia dell'ambiente è stata da sempre uno degli obiettivi principali dell'Unione Europea e negli ultimi anni il dibattito sulla consapevolezza ambientale si è fatto sempre più ricco e approfondito, considerata l'urgenza di manovre che riducano al minimo il nostro impatto su questo pianeta, inserite anche nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’eco-innovazione e la sostenibilità nel settore turistico possono giocare un ruolo chiave in questo processo e l'impegno nell'educazione e nella formazione può aumentare la sensibilità ambientale dei cittadini adulti.

 

In questo quadro si inserisce a pieno titolo il progetto Erasmus+ “EcoMode – Promuovere lo sviluppo di un modello di business eco-innovativo nelle piccole e medie imprese nell’industria alberghiera e della ristorazione”, nato con l'intento di contribuire alla promozione di percorsi formativi su modelli di business eco-innovativi per far sì che l’azienda diventi parte dell’industria dell’ospitalità sostenibile. A questo progetto partecipano sei partner, università ed enti di formazione, provenienti dall'Italia, dall'Austria, dalla Turchia, dall'Ungheria e dalla Georgia. L'obiettivo principale è quello di individuare delle condizioni generali riguardanti i modelli di business eco-innovativi per le piccole e medie imprese dell’industria alberghiera e della ristorazione negli stati partner e di combinare le buone pratiche esistenti al fine di sviluppare una pratica standard da utilizzare come metodologia per la formazione e la certificazione. Il progetto è rivolto primariamente a formatori che formeranno manager e aziende del settore sui modelli di business eco-innovativi, ma anche a imprenditori e lavoratori del settore.

 

Questi sono i risultati che persegue il progetto EcoMode:

  • Raccolta di buone pratiche di innovazione ecologica nel settore del turismo, già pubblicata e disponibile sul sito del progetto,
  • Mappa delle competenze, in cui vengono descritte le competenze dei manager di un’azienda eco-innovativa, anche questa già disponibile sul sito,
  • Progettazione dei moduli formativi, il materiale d’apprendimento per sviluppare abilità nell’eco-innovazione delle PMI,
  • Risorse educative aperte (OER), la piattaforma che conterrà i moduli d’apprendimento interattivi,
  • Metodologia formativa per formatori, il supporto durante l’implementazione dei corsi di formazione EcoMode,
  • EcoMode app, uno strumento per acquisire conoscenza e attività relative al settore del turismo ecologico.

 

Attualmente i partner sono al lavoro per la creazione di otto moduli di formazione nelle varie lingue del progetto; i moduli hanno l'intento di sviluppare abilità e competenze professionali al fine di migliorare l’occupazione nell’ambito del turismo ecologico e sono basati sulla metodologia di “innovazione aperta”. I partner stanno inoltre lavorando alla messa a punto della app EcoMode, che è disponibile su google play. Tutto questo materiale sarà valutato nei prossimi mesi da formatori e manager del settore.

 

Maggiori informazioni e dettagli sul progetto sono disponibili sul sito (eco-mode-project.eu) e sulla pagina Facebook (facebook.com/Ecomodeproject).

Login (0)

Want to write a blog post ?

Don't hesitate to do so! Click the link below and start posting a new article!

Jaunākās diskusijas

EPALE 2021. gada tematiskie fokusi. Laiks sākt!

Mēs aicinām Jūs iesaistīties, dalīties ar viedokli, pieredzi, projektiem un idejām! Sāksim ar šo tiešsaistes diskusiju. Tiešsaistes diskusija notiks 9. martā no plkst. 11.00 līdz 17.00 pēc Latvijas laika. Rakstītu diskusiju ievadīs tiešraide ar 2021. gada tematisko fokusu iepazīstināšanu, un to vadīs Džina Ebnere un Aleksandra Kozira no Eiropas Pieaugušo izglītības asociācijas (EAEA), kurām to uzticēs EPALE Redakcijas padome.

Vairāk

EPALE diskusija: Pamatprasmju nodrošināšana cietumos

Kā izglītības iniciatīvas var labāk risināt cietumos esošo cilvēku pamatvajadzības? Kādi ir galvenie ieguvumi un problēmas attiecībā uz pamatprasmju apmācību cietumos? Diskusija notiks 17. decembrī (ceturtdien), tā sāksies plkst. 14.00 pēc Centrāleiropas laika un noslēgsies plkst. 16.00. Diskusijas ievadā būs 20 minūšu gara tiešraide ar starptautisku ekspertu piedalīšanos, kuri dalīsies savā pieredzē par minēto tēmu, tai sekos tiešsaistes diskusija līdz plkst. 16.00 pēc CET.

Vairāk